Le donne d’oro, Magro (F&F): “Serve tenacia”

Per lo speciale di Bluerating dedicato alle donne della consulenza finanziaria, ospitiamo oggi l’intervista ad Anna Maria Magro, consulente finanziario master di Finanza & Futuro.

Come mai ha deciso di intraprendere la carriera di consulente?
Ho fatto questa scelta perché l’ambiente bancario, nel quale lavoravo all’epoca, non si sposava al meglio con le mie principali qualità: l’essere dinamica e iperattiva. Per questo ho scelto un mestiere nel quale avrei potuto essere me stessa riuscendo a sfruttare appieno le mie doti naturali e le mie qualità personali.

Quali difficoltà ha incontrato e quale invece pensa che sia il valore aggiunto di fare consulenza “al femminile”?
Le maggiori difficoltà sono state nel conciliare gli impegni professionali con quelli familiari, ma in questo mi è stato molto d’aiuto mio marito. Penso che le donne abbiano maggiore perspicacia rispetto agli uomini e che siano multitasking, dote fondamentale nella mia attività. Inoltre credo fortemente nella frase di Muhammad Ali che recita “Se la mia mente può concepirlo e il mio cuore può crederlo, allora io posso compierlo”. Questo mi ha permesso di riuscire a superare molte delle difficoltà che ho incontrato.

Un consiglio per le donne che vogliano intraprendere questa carriera…
Questa professione non è per nulla monotona, ti permette di essere al passo con i tempi e di scoprire le diverse sfaccettature del mondo e di chi lo vive. Sei allo stesso tempo medico di famiglia, psicologo e confidente. È sicuramente un lavoro adatto alle donne che vogliono vivere la loro indipendenza ed essere artefici delle loro giornate e del loro futuro. Allo stesso tempo è un lavoro che fa vedere i primi risultati nel lungo termine. Per questo il mio consiglio è di essere costanti, tenaci e determinate.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!