Le donne d’oro, Serio (IWBank PI): “La fiducia è fondamentale”

Per lo speciale di Bluerating dedicato alle donne della consulenza finanziaria, ospitiamo oggi l’intervista a Fulvia Serio, wealth banker di IWBank Private Investments.

Come mai ha deciso di intraprendere la carriera di consulente finanziario?
Il mio percorso professionale è iniziato 35 anni fa quando, da dipendente bancaria in Borsa valori, sono stata notata per le mie spiccate capacità relazionali e mi è stata offerta la possibilità di avvicinarmi al settore della consulenza per clientela privata. Spinta dalla mia passione per la finanza e grazie a una forte determinazione sono riuscita nel tempo a consolidare un portafoglio molto ampio di clienti.

Quali difficoltà ha incontrato e quale invece pensa che sia il valore aggiunto di fare consulenza “al femminile”?
Quando ho iniziato la mia carriera, negli anni ‘80, il mondo della finanza era un ambiente prettamente maschile, nel quale per una donna era difficile affermarsi. Per raggiungere la posizione che occupo oggi ho dovuto sacrificare tanto della mia vita privata. A questi sacrifici sono però corrisposte grandi soddisfazioni, sia a livello morale che economico. Per come intendo la consulenza, la capacità di costruire una relazione di fiducia con il cliente basata sulla comprensione dei suoi bisogni che duri nel tempo è fondamentale e rappresenta il valore aggiunto di questa professione a prescindere da connotazioni di genere.

Un consiglio per le donne che vogliano intraprendere questa carriera…
Sicuramente tanto impegno e spirito di sacrificio al fine di essere sempre aggiornate sui bisogni e sulle esigenze della clientela, e fornire un servizio di consulenza di qualità.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!