Anasf, cambia la forma ma non la sostanza

Uno dei temi che l’opinione pubblica ha da sempre messo al centro dei dibattiti in vista della piena operatività del nuovo Albo unico dei consulenti finanziari è quello della rappresentanza. La redazione di Bluerating vi aveva anticipato il fatto che sarebbero state più che probabili diverse modifiche statutarie all’interno del mondo associativo in ragione di ciò e oggi, non a caso, siamo qui a raccontarvi quelle che coinvolgeranno la principale realtà che si fa portavoce degli interessi del popolo degli ex promotori finanziari.

Stiamo ovviamente parlando di Anasf, che ha recentemente fissato in agenda un congresso straordinario per avviare alcune modifiche statutarie derivanti appunto dalla pubblicazione del nuovo Regolamento Intermediari Consob avvenuta lo scorso febbraio 2018. Lo stesso si svolgerà il 5 luglio 2018 a Milano, deliberato dal Consiglio Nazionale nella riunione del 20 marzo 2018. Il congresso avrà a oggetto “le modifiche allo statuto e al Regolamento generale dell’Associazione necessarie per l’adeguamento alle variazioni normative che impattano sull’Organismo (Ocf) e sull’attività del consulente finanziario abilitato, derivanti dal Regolamento Intermediari Consob 20307/2018, nonché eventuali altre modifiche che verranno ritenute necessarie”, come riporta il sito dell’associazione.

Come previsto dallo statuto Anasf, il congresso straordinario sarà composto dai delegati eletti all’ultimo Congresso Nazionale, quello di Perugia. Sarà inoltre integrato, senza diritto di voto, dai componenti attualmente in carica del consiglio nazionale, del comitato esecutivo, del collegio dei probiviri, dai coordinatori dei comitati territoriali, dai membri, di nomina Anasf, di Ocf e dai componenti il comitato dei garanti.

Come facilmente intuibile si tratterà quindi di modifiche “formali” che però nulla presumibilmente cambieranno in merito alla sostanziale natura stessa della associazione, da sempre punto di riferimento dei professionisti operativi nel mondo delle reti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!