I fondi di Sofia ora sono di Azimut

L’operazione era stata già annunciata nel febbraio scorso e ora si è conclusa definitivamente. Azimut Holding , tramite la controllata Azimut Capital Management Sgr, ha perfezionato l’acquisto del ramo d’azienda di Sofia Sgr (dedicato alla gestione collettiva del risparmio e alla gestione individuale dei portafogli.

L’operazione fa sì che quattro fondi comuni di investimento precedentemente gestiti da Sofia Sgr passsino sotto le insegne di Azimut assieme a 40 consulenti finanziari, ai quali sono riconducibili assets under management pari di circa 950 milioni (dato al 23 maggio 2018).

Come annunciato lo scorso 19 febbraio, Azimut Sgr ha corrisposto a Sofia (società oggi in amministrazione straordinaria) un corrispettivo base di 3 milioni di  euro; l’eventuale residua parte variabile del prezzo sarà corrisposta decorsi ventiquattro mesi dal closing e sarà determinata in base al volume e alla redditività netta degli asset under management trasferiti ad Azimut Sgr.

Paolo Martini (nella foto), ceo di Azimut Sgr ha commentato: “Questa operazione si inserisce nella più ampia strategia di crescita di Azimut Capital Management Sgr in Italia, dove da sempre ci distinguiamo quale punto di riferimento per consulenti finanziari e per boutique di settore interessati ad accedere ad una piattaforma aperta di prodotti e servizi di elevata qualità caratterizzata da un contesto lavorativo indipendente e fortemente orientato al business. Con l’integrazione del ramo di Sofia, oltre ad accrescere la struttura di rete e la divisione Wealth Management, con l’arrivo di 40 nuovi colleghi, inseriamo anche 4 professionisti nell’area delle gestioni patrimoniali di Azimut Capital Management, il cui patrimonio oggi supera i 6 miliardi di euro in Italia, e 2 professionisti nell’area gestione fondi e advisor, rafforzando ulteriormente un segmento rilevante a beneficio della clientela, attuale e potenziale”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!