La carica dei 330 di Ubi Banca

LARGO AI GIOVANI – UBI Banca conferma l’impegno nell’attività di recruitment e gli obiettivi in termini di nuovi ingressi annunciati con il piano industriale 2019/20, con oltre 330 nuove assunzioni nel 2018. A guidare l’esigenza delle politiche di recruitment della banca, insieme alle attività di formazione e valorizzazione delle risorse interne, sono in particolare l’innovazione digitale e l’affermazione di nuovi modelli di servizio alla clientela, centrati sulla consulenza e sul ricorso a sistemi di nuova generazione, che per lo sviluppo e la gestione richiedono nuove figure e competenze professionali e team di lavoro interdisciplinari. Anche le professioni di governo e supporto sono interessate dall’evoluzione: i temi di tutela legale, sicurezza, compliance, risk management e information technology per la gestione di grandi basi dati continuano infatti a restare centrali, ma devono essere affrontati alla luce dell’evoluzione tecnologica e del modo di fare banca. Nell’anno in corso sono state già perfezionate 230 assunzioni, mentre per circa 100 posizioni sono ancora in corso le attività di ricerca e selezione. La ricerca è rivolta soprattutto a giovani, neolaureati. Con riferimento all’ambito di inserimento, le posizioni riguardano principalmente le unità di Business e le aree di Governo e Supporto (come Information Technology, Risk Management, Compliance, Amministrazione, Finanza e Controllo). In particolare:
Aree di Governo e Supporto della Banca (circa  20 posizioni):
  • Amministrazione, Finanza e Controllo
  • Compliance
  • Risk Management
  • IT Governance, Data & Security
  • Customer Analytics & Data Governance: in questo ambito è in corso la ricerca di profili professionali di Data Scientist.
Unità di Business (circa 40 posizioni):
  • Global Transaction Banking (gestione operatività commerciale estera dei clienti): posizioni di Sales Trade & Cash e Addetti Transaction Banking Unit
  • Corporate & Investment Banking: posizioni distribuite tra le diverse funzioni della finanza d’impresa, con particolare focus sul M&A Advisory
  • Retail Banking: posizioni di Consulente di Filiale
  • Top Private Banking: figure di Assistant Top Private, cui si rivolge il programma accelerato di formazione e sviluppo studiato per accompagnare alla professione di Private Relationship Manager.
Le principali competenze richieste
  • Per le posizioni junior, in cui le conoscenze di carattere quantitativo assumono sempre maggiore rilievo, insieme all’attitudine a lavorare a progetti interdisciplinari, la ricerca è rivolta a giovani brillanti laureandi o neolaureati in ingegneria gestionale e informaticamatematica, fisicaeconomia, giurisprudenza.
  • Per le posizioni experienced la ricerca è rivolta a figure professionalizzate, già in possesso di precise competenze specialistiche.
La ricerca è estesa a tutto il territorio nazionale e le posizioni sono riferite a tutte le aree di presenza del gruppo UBI Banca, benché con un peso prevalente nelle città dove si trovano i principali centri direzionali del gruppo. Diverse inoltre in UBI Banca le opportunità di stage curriculari ed extracurriculari che rappresentano l’occasione di un primo contatto con il mondo del lavoro per giovani studenti e neolaureati. Le attività di tirocinio attualmente disponibili nel Gruppo sono 20 e si concentrano nelle strutture di Corporate Finance, IT Governance Data & Security ed Omnichannel & Digital Innovation. Tutte le posizioni aperte sono consultabili online nella sezione dedicata del sito e sulla pagina LinkedIn del gruppo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: