Come ti salvo il consulente quando i colleghi sono in vacanza

Si sa che la vita del consulente finanziario abilitato all’offerta fuorisede è per sua natura dinamica. Tuttavia ci sono momenti nei quali è inevitabile dover stare in ufficio, cosa che, con l’estate che è finalmente arrivata, le temperature calde e la voglia di stare all’aria aperta, può diventare veramente difficile, in primis se colleghi e manager sono in vacanza. Per questo, gli esperti Hays Response, divisione di Hays (gruppo tra ileader a livello mondiale nel recruitment di professionisti specializzati), hanno individuato una serie di consigli per affrontare con il piede giusto la permanenza in ufficio nei mesi più caldi.

Concedersi una work routine più leggera
Facebook e Instagram traboccano di foto di amici al mare, i colleghi sono partiti, staccando il cellulare aziendale e la città è semideserta. Rimanere in ufficio quando tutti sono in vacanza può rivelarsi estremamente frustrante, per questo è necessario non pretendere troppo da se stessi e organizzare le proprie giornate lavorative in modo più leggero. È utile pianificare una to do list che includa solo le attività che effettivamente devono essere portate a termine entro la giornata, concedendosi pause e momenti di relax tra un compito e l’altro.

Organizzare una pausa pranzo diversa dal solito
Anziché pranzare in ufficio davanti alla scrivania, sempre meglio uscire a prendere una boccata d’aria, magari mangiando al parco così da godersi la bella giornata oppure scegliendo ristoranti che abbiano un dehors o una terrazza. Benché si debba trascorrere la maggior parte della giornata in ufficio, una pausa pranzo all’aperto aiuterà a migliorare l’umore e ad affrontare con nuova energia il pomeriggio lavorativo.

Ricaricarsi durante il weekend
Se il proprio lavoro lo permette, è utile staccare la spina e rilassarsi durante il weekend, dimenticando gli impegni professionali. Se possibile quindi, è bene spegnere il telefono aziendale, non controllare la posta elettronica ed evitare di portasi a casa il lavoro nel fine settimana. Questo permetterà di rientrare il lunedì in ufficio con le batterie ricaricate e affrontare al meglio la settimana lavorativa.

Fare sport o meditazione
Prima di andare in ufficio, fare una corsa o una nuotata può aiutare ad arrivare a lavoro con una marcia in più. Fare sport al mattino, infatti, libera le endorfine e aiuta ad avere un umore migliore. Per i meno dinamici, può essere efficace anche la meditazione, utile per liberare la mente e ricaricarsi in vista di una nuova giornata in ufficio.

Adottare un abbigliamento più casual
Pur mantenendo un dress code adatto al proprio ambiente lavorativo e a eventuali incontri con i clienti, d’estate quando si è a organico ridotto, ci si può concedere un look più casual, magari non mettendo la cravatta per gli uomini o indossando scarpe più comode per le donne. Un abbigliamento confortevole permetterà di sentirsi più liberi e a proprio agio, affrontando più facilmente la calura estiva in città.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!