Pagamenti online, l’importanza di ricevere gli sms

Dallo scorso anno la mia banca ha introdotto una carta di debito che prevede anche la possibilità di pagamento tramite circuito Visa, sebbene solo on line con apposito codice riportato sul retro. Mi sono accorto di ricevere sms soltanto in caso di autorizzazione negata. Non dovrebbe avvenire anche se la transazione va a buon fine?
G. R., Roma

La sua banca dovrebbe farlo a titolo informativo ma soprattutto per mettere a disposizione del cliente un valido strumento di prevenzione contro le frodi. Molte volte accade che un soggetto a cui sono stati sottratti carta e/o codici si accorge della cosa proprio con l’arrivo di sms di conferma per un’operazione che non ha effettuato. Non metterlo a disposizione nemmeno come servizio opzionale pone la banca a rischio. Negli anni passati, quando l’argomento sicurezza era trattato meno seriamente rispetto a oggi, numerosi erano gli istituti che non prevedevano l’invio di sms
e l’Arbitro Bancario ha spesso condannato al risarcimento proprio per via di tale mancanza, il che dimostra non aver messo in atto tutti i possibili strumenti anti-frode e pertanto non aver ottemperato al dovere di protezione verso il beneficiario dei servizi di pagamento. Il suggerimento al nostro lettore è di fare presente il problema al suo istituto di credito, che rischia di dover risarcire per un enorme numero di casi e di conseguenza in un notevolissimo importo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!