Fideuram e il valore del capitale umano

I primi 60 consulenti finanziari di Fideuram e Sanpaolo Invest hanno ricevuto, nei giorni scorsi, l’attestato di certificazione da parte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, al termine di un percorso di formazione avanzata promosso da Campus Fideuram, per un totale di 150 ore complessive, fruite nell’arco di 5 anni.

Campus Fideuram è un format, nato nel 2013, per promuovere corsi di aggiornamento rivolti ai consulenti finanziari della rete e approfonditi programmi di formazione, pensato anche per le nuove generazioni di professionisti, che hanno scelto Fideuram quale Banca di riferimento per la loro crescita professionale. Proprio per garantire l’eccellenza del percorso formativo ed i più alti standard didattici, Campus Fideuram opera in stretta partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che ha costituito una commissione ad hoc, con il compito di esaminare e validare i percorsi di formazione, le competenze acquisite e l’intero impianto didattico. Il mantenimento della certificazione, verificato con cadenza periodica, ha l’obiettivo di assicurare un percorso di formazione continua, capace di rispondere – nel lungo termine – a un mercato che necessita di una professionalità sempre più elevata. Alle diverse proposte, attive presso la struttura milanese di Peschiera Borromeo, hanno partecipato, nel solo anno 2017, oltre 2.000 professionisti per più di 300.000 ore di formazione, a conferma della forte attenzione con cui la società guarda al presente e soprattutto al futuro dei propri collaboratori. Lo scorso aprile è iniziata la seconda edizione del percorso denominato “Verso la consulenza patrimoniale”, un progetto che prevede 25 giornate di formazione e 4 step didattici nell’arco di 18 mesi: fino ad oggi vi hanno preso parte 750 consulenti finanziari, che hanno incrementato la competenza nella consulenza, approfondendo l’evoluzione professionale e culturale che oggi sempre più investe il settore. Il passaggio dalla Consulenza Finanziaria alla Consulenza Patrimoniale è oggi sempre più indispensabile per supportare una clientela esigente, attenta e che necessita di servizi sempre più personalizzati.

«Il Campus Fideuram – afferma Fabio Cubelli, Condirettore Generale Area di Coordinamento Affari Fideuram – non è solo un centro dedicato alla formazione, bensì un aggregatore di professionalità, un incubatore di idee e talenti: il luogo ideale per preparare i professionisti del Gruppo. La prestigiosa collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano rientra nella più ampia strategia di valorizzazione del capitale umano, quale leva prioritaria per anticipare le esigenze di un mercato in continua e rapida evoluzione. Le iniziative formative, mirate e altamente qualificanti, messe in campo da Fideuram già a partire dal 2013, rappresentano un elemento di forte differenziazione rispetto ai competitor. Credo dunque – conclude Cubelli – che i nostri consulenti finanziari potranno essere apprezzati dai loro clienti anche in funzione delle elevate qualifiche professionali in loro possesso». «La partnership con Banca Fideuram – sottolinea Marco Oriani, professore Ordinario di Economia degli intermediari finanziari in Università Cattolica e direttore scientifico del percorso di certificazione per consulente patrimoniale – ha dato vita a un processo formativo scientifico e rigoroso con l’obiettivo di rendere ancora più competenti e preparati i consulenti finanziari e di consentir loro una gestione sempre più mirata ed efficace non solo delle disponibilità finanziarie dei clienti, ma anche della loro intera dotazione patrimoniale».

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: