Consultinvest ancora in rosso

Consultinvest Sim, la rete di consulenti finanziari guidata da Maurizio Vitolo (nella foto) ha chiuso un 2017 ancora in perdita e i soci devono correre a ripari. L’esercizio, infatti, ha registrato un rosso di oltre 1,2 milioni di euro che sommato agli 1,7 milioni di disavanzo dell’anno prima ha eroso oltre un terzo del capitale sociale di 18 milioni, incorrendo così nella fattispecie dell’articolo 2446 del codice civile che obbliga gli azionisti a ripianare.

Il verbale dell’assemblea dei soci presieduta da Maurizio Vincenzo Dispinzieri che ha approvato il bilancio ha però preso atto che l’azionista di controllo Consultinvest Spa ha già versato 980.000 euro a copertura parziale del disavanzo. Consultinvest Sim, che a fine 2017 contava su 356 cf e masse all’incirca stabili per 1,2 miliardi di cui il 95,28% in gestito, ha visto le commissioni attive migliorare anno su anno da 15,5 a 17,3 milioni e un margine d’intermediazione quasi invariato a 6,8 milioni.

La relazione sulla gestione segnala che a fine dello scorso anno Consob ha notificato alla società un procedimento amministrativo sanzionatorio e che al riguardo è stato appostato un fondo rischi di 60mila euro a fronte di passività potenziali.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!