Diamanti: Mps, il rimborso ritarda…ma arriva

A
A
A
di Redazione 6 Agosto 2018 | 11:40
Banca Mps al momento non è ancora in grado di provvedere al ritiro dei diamanti e al contestuale rimborso del prezzo pagato, ma il rimborso non è in dubbio

Pubblichiamo di seguito un interessante aggiornamento sul tema della vendita bancaria dei diamanti che riguarda Mps. A proporlo è Anna D’Antuono sul portale di Aduc.

Lo scorso 19 aprile avevamo pubblicato la circolare di Banca Mps in cui si dava notizia del rimborso integrale a tutti i compratori di diamanti Diamond Private Investment (Dpi) sancito dal Consiglio di Amministrazione

Nelle ultime settimane avevamo riscontrato un po’ ovunque numerosi rinvii riguardo la data esatta, ed ora siamo in grado di comunicare il perché.

Venerdi scorso 27 giugno è stata emanata una nuova circolare, che pubblichiamo, in cui si conferma in toto il contenuto della precedente e si specifica che al momento Banca Mps non è ancora in grado di provvedere al ritiro dei diamanti e al contestuale rimborso del prezzo pagato, perché la Questura di Siena ha sospeso temporaneamente il procedimento di autorizzazione ai sensi dell’art 127 del Testo Unico sulla Pubblica Sicurezza che era stato avviato a seguito di specifica richiesta della banca.
Le attività del settore sono infatti disciplinate dagli articoli 126, 127 e 128 del TUILPS in base al quale “devono essere in possesso della licenza di Pubblica sicurezza coloro che commerciano, fabbricano o fanno intermediazione di oggetti preziosi”.

La Questura di Siena, non essendo in grado di stabilire se poter rilasciare l’autorizzazione, oppure di negarla perché non necessaria, ha a propria volta domandato chiarimenti al Ministero dell’Interno. Da qui la sospensione dei termini del procedimento.

Non appena la questione sarà risolta, Banca Mps contatterà i clienti per finalmente procedere al rimborso integrale dietro consegna dei diamanti.
Non occorre quindi allarmarsi e non occorre inviare solleciti, così come non occorre rivolgersi ad avvocati per fare causa.
Ci si deve solo armare di pazienza ed attendere, insomma. Molto meglio che attendere anni ed anni in Tribunale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Banche, quanto sono costati quei diamanti galeotti

Truffa diamanti, ecco quanto hanno guadagnato le banche

Diamanti, è crisi di vendite

NEWSLETTER
Iscriviti
X