Consulenti, la tv di Instagram è un’occasione

Instagram ha ormai superato la soglia del miliardo di utenti e ha deciso di celebrare il risultato raggiunto lo scorso mese con il lancio della IGTV. Si tratta di una nuova app che consente di pubblicare e visualizzare video lunghi fino a un’ora, registrati con lo smartphone. È nata dunque una vera e propria televisione social, 58 agosto 2018 n bluerating | finanzaonline Il popolare social network ha lanciato IGTV, un’app per pubblicare video È nata la Tv di Instagram, occasione per i consulenti I financial advisor hanno uno strumento in più a disposizione per fare marketing sulla rete che dovrebbe competere con la più affermata piattaforma YouTube. Se già il social network di proprietà di Facebook poteva essere un strumento utile per la professione del consulente finanziario, con questo nuovo servizio si allargano notevolmente le possibilità per attuare sul mercato delle strategie di marketing e di business. Ecco tre modi con i quali i professionisti del settore possono interagire con la IGTV.

Dimostrazioni del prodotto
Le aziende e i consulenti finanziari possono utilizzare i propri esperti interni per creare video di istruzioni per prodotti facilmente consumabili sui telefoni degli utenti finali. Ciò consente alle aziende di commercializzare meglio i propri prodotti attraverso un video più lungo.

Marketing e advertising
IGTV probabilmente genererà sempre più traffico di utenti, aiutando le aziende a estendere la propria portata. La pubblicità non è ancora stata approvata per l’app, ma potrebbe diventare un nuovo flusso di entrate importante per Facebook, con la possibilità di vendere annunci a prezzi premium, in maniera analoga alla Tv.

Webinar e non solo
Per le aziende e le reti di consulenza finanziaria si aprono dunque nuovi orizzonti: sarà infatti possibile produrre contenuti di formazione a distanza più lunghi, creare video per spiegare i movimenti di mercato, i grafici finanziari e gli investimenti migliori da seguire. Questo potrebbe anche aumentare il coinvolgimento da parte dei clienti.

Di cosa si tratta
L’applicazione IGTV permette di creare video a schermo intero in risoluzione fino a 4K. Si potrà navigare attraverso i vari canali, che altro non sono che instagrammer che hanno deciso di cimentarsi nella creazione di questi nuovi contenuti multimediali. Chiunque potrà avere il proprio canale, e potrà caricare i video dall’app o sul web (in formato .mp4 e di dimensioni non superiori a 3,6 gb).

Come funziona
Cliccando sull’apposita icona in alto a destra dell’app di Instagram che raffigura un minitelevisore si accede a tutti contenuti caricati dagli utenti che seguite. Scrollando poi da sinistra verso destra potrete scorrere tutte le anteprime di ciò che è stato caricato finora. Cliccando su una delle anteprime verrà attivata la visualizzazione che potrà essere fermata premendo il tasto play/off.

Le sezioni
Instagram Tv è diviso in sezioni. In Per te trovate i contenuti suggeriti dalla app in base ai vostri interessi, in Persone che segui i video girati dagli utenti che seguite, in Popolari i video che hanno ricevuto più visualizzazioni e like e infine Continua a guardare è la sezione da cui potete accedere ai contenuti che avete messo in pausa

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!