Consulenza, la formazione al servizio dell’industria

Bluerating intervista Marco Tofanelli (nella foto), amministratore delegato di Assoreti Formazione.

Come si sta evolvendo, a vostro avviso, la domanda di formazione dedicata ai consulenti finanziari? Come potrà incidere in tal senso la Mifid 2?
Con la Mifid 2 e la declinazione dei requisiti di competenza e conoscenza del personale degli intermediari è divenuto ancor più centrale il tema della qualità della formazione professionale e deontologica dei consulenti finanziari, al fine di assicurare la prestazione di un servizio efficiente e innalzare il livello di tutela dei clienti investitori. Gli obblighi normativamente imposti agli intermediari si traducono nell’innalzamento della domanda di percorsi formativi opportunamente dedicati ai consulenti finanziari. Peraltro Assoreti è da sempre impegnata nella promozione e valorizzazione delle conoscenze e competenze del consulente finanziario; già nel 2006 ha infatti costituito Assoreti Formazione con la finalità di supportare l’industria nella formazione di qualità e nell’aggiornamento professionale delle reti.

Come si caratterizza la vostra offerta formativa e cosa secondo voi la rende particolarmente appetibile per un professionista della finanza?
L’offerta formativa di Assoreti Formazione si articola sui principali temi di interesse del mercato, coprendo tutti gli aspetti relativi al servizio di consulenza agli investimenti (assicurativi – finanziari – patrimoniali – di educazione finanziaria e di finanza comportamentale). La qualità della formazione proposta è garantita sia dalla scelta dei docenti, per competenze specialistiche nelle diverse macro-aree individuate, selezionati tra i migliori professionisti esperti del settore, anche di estrazione universitaria, sia dalla collaborazione con partner di prestigio specializzati nell’e-learning. Le soluzioni didattiche offerte sono studiate sull’operatività del cf e viene data agli utenti la possibilità di svolgere i percorsi formativi direttamente dalla piattaforma e-learning di Assoreti Formazione, in linea con i requisiti richiesti dalle autorità e gli standard della certificazione Uni En Iso 9001:2015 di cui Assoreti Formazione è in possesso.

Quali sono secondo voi le caratteristiche essenziali, sia a livello di competenze tecniche che di propensioni caratteriali, che un consulente finanziario moderno dovrebbe avere? Nei prossimi anni cambierà qualcosa?
La Mifid 2 rappresenta per i cf abilitati un’occasione di guardare al futuro, uscendo dal perimetro delle attività finanziarie e ampliando l’ambito di riferimento all’intero patrimonio del cliente e del suo nucleo familiare. La relazione che si instaura tra consulente e investitore rappresenta anche un’occasione di educazione di quest’ultimo. L’advisor non può e non deve sostituirsi al cliente; deve aiutarlo a individuare le operazioni più consone, fargli comprendere i rischi e le opportunità in relazione alla sua propensione al rischio, alla sua tolleranza alle perdite anche nell’era del fintech, per evitare che cada nella trappola dell’overconfidence.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!