J’accuse Anasf, Santorsola: “Non è un sindacato”

A
A
A
di Marco Muffato 20 Settembre 2018 | 09:51
Il docente universitario, ex segretario generale di Assoreti, entra nel dibattito scatenato dall’atto di accusa del consulente finanziario Alessio Cardinale nei confronti dell’associazione di categoria presieduta da Maurizio Bufi.

Il j’accuse del consulente finanziario Alessio Cardinale nei confronti dell’Anasf (leggi qui) e la risposta argomentata del presidente dell’associazione Maurizio Bufi (leggi qui), non hanno lasciato indifferente il settore. Ospitiamo con piacere una sintesi dell’intervento sul tema di Giuseppe G. Santorsola (nella foto), professore ordinario di Asset Management, Corporate Finance e Corporate & Investment Banking dell’Università Parthenope di Napoli. Giuseppe G. SantorsolaL’intervento completo di Santorsola sarà riportato sul numero di novembre di Bluerating.

Parla Santorsola. (…) Ero segretario generale di Assoreti quando il settore fu regolamentato nel 1985. (…) Non intervengo nella polemica con l’Anasf per opportunità di posizione. Ricordo che in 41 anni di vita non ha mai assunto posizioni sindacali e forse, conoscendone molti associati, non risulta neanche richiesta da questi ultimi (…). Infine, una valutazione in capo ai consulenti, attualmente sotto pressione in termini di volumi gestiti e di budget realizzati. E’ un effetto della logica di mercato, invero atteso durante la fase di attuazione della Direttiva Mifid 2 (…). Il consulente deve accantonare la preferenza verso i movimenti del portafoglio attraverso switch e spostamenti tra asset (laddove il rapporto costi-ricavi per le sim sono bassi), puntando invece alla ricerca di nuovi capitali da gestire, preferibilmente anche provenienti da clienti nuovi. Una soluzione facile da proporre, forse non altrettanto da attuare. Il bacino di mercato è peraltro molto ampio, l’offerta di prodotti altrettanto e, spesso, il servizio offerto da molte banche appare fragile e non sempre supportato da “consulenti” troppo numerosi rispetto alla qualificazione professionale richiesta (…).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Anasf e Confesercenti, ufficiale il protocollo d’intesa

Caso Confesercenti, batti e ribatti in casa Anasf

Caso Confesercenti, Anasf risponde alle accuse

NEWSLETTER
Iscriviti
X