Südtirol Bank compie 10 anni, Mayr svela gli obiettivi

Südtirol Bank spegne 10 candeline. E’ nata infatti come banca privata indipendente nel 2008 a conclusione dell’esperienza maturata con Alpi Sim. Con un denominatore comune, la figura del fondatore, che aveva già fatto la storia della consulenza finanziaria in Alto Adige ai tempi con Save Sim. Con il fondatore e attuale vicepresidente Peter Mayr (nella foto) parliamo del passato, presente e futuro della banca di Bolzano.

Mayr, Sudtirol Bank compie 10 anni, ci può tracciare un bilancio di questo periodo per la banca?

Siamo partiti nella più grande crisi finanziaria superando tutte le difficoltà esterne dovute al mercato e riuscendo a creare una struttura bancaria che oggi gestisce circa un miliardo di euro. In tutto questo periodo, sia in Italia che in Svizzera, le banche andate meglio sono state quelle gestite con un approccio imprenditoriale, le banche private. E noi ci siamo mossi con grande impegno personale seguendo questo modello. Ho avuto la fortuna di avere azionisti e collaboratori fedeli che hanno creduto in questa iniziativa bancaria.

Come Sudtirol intende affrontare le sfide del mercato nei prossimi anni?

L’impostazione della banca è di andare avanti cercando di raddoppiare le masse gestite nei prossimi 5 anni, a quota 2 miliardi. Come? Con acquisizioni di piccole strutture o di sim che fanno la gestione patrimoniale. Senza dimenticare ovviamente con il reclutamento di nuovi consulenti finanziari di grande esperienza anche di portafoglio medio, tra i 10 e i 15 milioni di euro.  Oggi i nostri cf sono 180 l’obiettivo è di arrivare a 250-300 entro i prossimi 5 anni.

Avete timori per l’applicazione della Mifid 2?

Ci siamo attrezzati per la Mifid 2, abbiamo fatto tutto quello che richiedeva la nuova normativa. Rendiconti trasparenti? Nel nostro caso sono sempre stati tali e li abbiamo ulteriormente migliorati e adeguati alla Mifid 2 nell’anno in corso.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!