CheBanca!, crescono rete e masse

CheBanca! archivia con risultati positivi il primo trimestre dell’esercizio 2018-19, periodo in cui si è registrato un ulteriore incremento della rete di consulenti finanziari: la rete ha raggiunto i 244 consulenti (da 226 a giugno 18 e 112 a settembre 17) – collocati in 51 uffici (da 46 a giugno 18 e 26 a settembre 17). Rimane confermato l’obiettivo di salire a 320 consulenti nel giugno 2019. Nel periodo, in ottica di rafforzamento della piattaforma investimenti “open-guided”, è stato avviato il collocamento di nuovi prodotti Mediobanca SGR, quali ad esempio Mediobanca Global Multiasset (MGM), fondo caratterizzato da una politica di investimento orientata a cogliere le opportunità di mercato in un’ottica di medio/lungo periodo; Mediobanca Long Short Sector Rotation, focalizzato sulla selezione di settori a livello globale in un’ottica di medio/lungo periodo; Mediobanca Defensive Portfolio, un fondo obbligazionario che, prendendo come riferimento un orizzonte di investimento di almeno 3 anni, rappresenta una soluzione per l’impiego della liquidità per chi cerca prospettive di rendimento anche nell’attuale contesto di mercato caratterizzato da tassi bassi che non riescono a coprire l’inflazione. E’ stata inoltre sviluppata, in collaborazione con AVIVA, una nuova polizza multiramo il cui collocamento è dedicato al canale dei consulenti finanziari. Inoltre, la banca segnala un’evoluzione della piattaforma di front end sui canali presidiati, che mette a disposizione del gestore informazioni puntuali e strumenti efficaci per la gestione della relazione con i propri clienti.

Il totale delle masse (Total Financial Assets, “TFA”) ha raggiunto i 23,2 miliardi di euro, in crescita del 2,5% rispetto a giugno 2018. La raccolta netta del trimestre (Net New Money, “NNM”) è stata pari a 0,6 miliardi di euro. La crescita delle masse deriva da un equilibrato apporto dei principali canali distributivi:

• Rete proprietaria (guidata da Lorenzo Bassani): 0,3 miliardi di euro di NNM. Le masse TFA facenti capo al canale proprietario sono pari a 21,2 miliardi di euro, suddivise in 7,5 miliardi di euro di AUM/AUA e 13,7 miliardi di euro di depositi.
Consulenti finanziari (guidati da Duccio Marconi): 0,3 miliardi di euro di NNM. Le masse TFA facenti capo a consulenti finanziari raggiungono 2,0 miliardi di euro, suddivise in 1,2 miliardi di euro di AUM/AUA e 0,8 miliardi di depositi.
La società anche una spinta importante sul digitale, sia in termini di acquisizione di clienti (il 40% dei nuovi clienti del trimestre arriva da questo canale) sia in termini di evoluzione nel modello di servizio: all’interno delle filiali di CheBanca! oltre il 50% delle firme per operazioni dispositive avviene mediante firma digitale.

“Il primo trimestre dell’esercizio 2018/19 si è chiuso con risultati molto soddisfacenti che testimoniano come il percorso di crescita di CheBanca! sia sostenibile e strutturale anche in un contesto di elevata volatilità dei mercati. La distribuzione è stata ulteriormente rafforzata nell’evoluzione digitale e con l’inserimento di consulenti, il numero di clienti è cresciuto di oltre 10 mila, l’offerta è stata ampliata con prodotti “open-guided”. Accompagnando i clienti nelle scelte di investimento, abbiamo raccolto nel trimestre circa 600 milioni di nuovi risparmi. Continuiamo nel nostro impegno per migliorare giorno per giorno il rapporto con i clienti, immedesimandoci nei loro bisogni, offrendo una modalità di interazione innovativa e semplice, coniugata con un’offerta completa e conveniente”, commenta l’ad GianLuca Sichel.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: