Consob sanziona Consultinvest, il rammarico della società

Con delibera n. 20567 (qui il testo completo), Consob ha comunicato una sanzione amministrativa pecuniaria di 50.000,00 euro nei confronti della Consultinvest Investimenti Sim.

Stando al contenuto del provvedimento sono emerse talune irregolarità nella prestazione dei servizi di investimento concernenti in particolare:
– le attività di controllo attribuite alla funzione di Compliance (nel periodo compreso tra il 19 dicembre 2014-6 giugno 2017).
– la profilatura dei clienti e la distribuzione di prodotti complessi alla clientela retail (nel periodo compreso tra il 1° luglio 2015 e il 4 maggio 2017).
Consob ha ricevuto le note del 22 dicembre 2017, con cui la società ha chiesto l’accesso agli atti del procedimento e la proroga dei termini per la presentazione delle deduzioni. Successivamente è stata ricevuta dall’autorità la nota del 13 aprile 2018, con cui Consultinvest Investimenti Sim ha presentato deduzioni scritte e documenti.

L’Ufficio Sanzioni Amministrative, esaminati gli atti del procedimento e valutate le argomentazioni difensive formulate dalla parte, ha espresso le proprie considerazioni conclusive nel senso di ritenere accertati i fatti oggetto di contestazione, formulando conseguente proposta in merito alla quantificazione della relativa sanzione.

Consultinvest interpellata da Bluerating ha dichiarato: “La Delibera Consob afferma che si è trattato di anomalie procedurali, che non hanno apportato danni ai clienti né vantaggi alla Società, la quale ha già provveduto a correggere le procedure interessate. La Sim (autorizzata dal 1991) non era sta mai sanzionata per cui si rammarica di questo primo rilievo, dopo 27 anni di attività”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!