Consulente imputato, Consob lo sospende

Consob ha comunicato con delibera 20600 la sospensione cautelare, per il periodo di un anno, del sig. Alberto Antonini dall’esercizio dell’attività di consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede.

Al centro del provvedimento l’esito dei controlli sui requisiti di onorabilità, dai quali risultava “che il sig. Alberto Antonini avrebbe assunto la qualità di imputato [… omissis …]. Nella medesima nota l’OCF allegava contestualmente una nota inviata allo stesso Organismo dal sig. Antonini in cui veniva precisato che [… omissis …] citati nella nota dell’OCF con due [… omissis …] e che un [… omissis …] procedimento penale era ancora pendente sulla base di una denuncia sporta da [… omissis …] nei confronti dei soci della società denominata [… omissis …]”.

Con note rispettivamente del 29 settembre 2017, prot. Consob n. 0111761/17, e del 23 ottobre 2017, prot. Consob n. 0119552/17, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Spoleto trasmetteva il certificato dei carichi pendenti e copia del decreto di citazione diretta a giudizio emesso dalla stessa Procura nei confronti del sig. Antonini.

Stando a quanto riportato nella delibera, secondo il criterio di valutazione stabilito dall’art. 111 comma 2, del regolamento adottato con delibera Consob n. 16190 del 29 ottobre 2007, ossia l’idoneità attuale delle condotte tenute dal sig. Antonini alla lesione degli interessi specifici che vengono in rilievo nello svolgimento dell’attività di offerta fuori sede, è di tutta evidenza che la permanenza dell’iscrizione del sig. Antonini all’Albo dei consulenti finanziari possa compromettere la fiducia dei risparmiatori nel mercato e in coloro che in esso vi operano.

Ecco il testo completo della delibera 20600.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!