Da Allfunds un’Academy per supportare la business transformation

Supportare i protagonisti dei settori dell’asset (lato produzione) e wealth management (lato distribuzione) nel processo di trasformazione del proprio modello di business, per crescere, creare valore e sopravvivere alle difficoltà in modo duraturo: con questo obiettivo SDA Bocconi School of Management e Allfunds – pioniere nella rivoluzione digitale applicata al settore dell’asset e del wealth management – hanno avviato Allfunds Academy. La trasformazione digitale, la regolamentazione, i big data, il fintech sono solo alcune delle sfide che attendono il settore, e l’implementazione di nuovi business model, in grado di adattarsi al cambiamento, è il fattore critico di successo per perseguire strategie efficaci in grado di cogliere gli obiettivi aziendali. Lo scopo è fornire un contributo sostanziale all’industria, stimolandone comportamenti virtuosi da parte degli operatori nella consapevolezza che la performance economica è strettamente condizionata e funzionale al miglior servizio erogato al cliente finale.

“La business transformation nell’asset/wealth management coinvolge dall’offerta di prodotti e servizi, alla esplorazione della domanda, dalla evoluzione del modello di servizio verso i clienti business (B2B), alla evoluzione del servizio dei distributori verso i consumatori finali, dai cambiamenti regolamentari e gli associati impatti sul business, al cambiamento del business model come conseguenza del processo continuo di innovazione tecnologica”, commenta Andrea Beltratti, professore del Dipartimento di Finanzadell’Università Bocconi e direttore di Allfunds Academy. Allfunds Bank, da sempre all’avanguardia nella ricerca di soluzioni innovative volte ad offrire massima efficienza, trasparenza e sostenibilità, ha avviato, già da tempo, importanti programmi di investimento mirati ad ampliare la gamma di servizi, proponendo soluzioni front-to-back integrate. Il nostro impegno e la nostra ambizione sono rivolti ad aiutare i clienti a ideare e implementare nuove soluzioni che li proiettino da protagonisti verso i nuovi scenari competitivi. Siamo lieti di essere, assieme a SDA Bocconi, partner di Allfunds Academy in cui ritroviamo i nostri valori”, aggiunge Gianluca Renzini (nella foto), deputy general manager e chief commercial officer di Allfunds Bank.

 

In dettaglio, Allfunds Academy, attraverso momenti di confronto e lavoro congiunto tra i top manager dei maggiori player del settore punta a favorire un dibattito e una riflessione sulla Business Transformation nel settore della consulenza in merito alle scelte finanziarie. L’approccio è attivo e partecipato e consiste in una serie di Focus Group dove i principali player contribuiscono alla messa a fuoco e alla comprensione dei più importanti trend di settore, per arrivare a delineare nuove soluzioni, favorendo anche la diffusione delle best practice lungo tutta la filiera. “Allfunds Academy è nata per offrire agli operatori del settore un significativo contributo concreto per accompagnarli nell’ormai indispensabile processo di crescita in materia di business transformation, attraverso la creazione di un tavolo di discussione permanente le cui conclusioni saranno disponibili per i partecipanti sotto forma di un report”sottolinea Licia Megliani, country head Italy di Allfunds Bank. “Stimolare comportamenti virtuosi dei player, recepire la best practice della altre industrie, promuovere l’innovazione sono gli obiettivi che meglio interpretano la mission dell’Allfunds Academy, un’occasione di confronto e interazione da parte dei player dell’industry dell’asset/ wealth management”,aggiunge Alessia Bezzecchi, docente di Corporate Finance & Real Estate alla SDA Bocconi School of Management e direttore Allfunds Academy.

Dal punto di visa operativo, l’attività di Allfunds Academy si sviluppa attraverso alcuni principali momenti.

Allfunds education lab

È il primo passo nello sviluppo del progetto. Prevede lo svolgimento di tre “laboratori”, in programma con il seguente calendario:

  • Novembre 2018 – Lab 1: Focus Business Transformation
  • Gennaio 2019 – Lab 2: Focus Investor Centricity
  • Febbraio 2019 – Lab. 3: Focus Comunicazione Finanziaria

 

Allfunds Awards

Assegna complessivamente cinque premi ai player dell’Industry dell’Asset/Wealth Management che si distinguono per eccellenza nelle seguenti dimensioni:

“Allfunds Social Awards”: categoria umana

“Allfunds Green Awards”: categoria ambientale

“Allfunds Innovation & Technology Awards”: categoria dell’innovazione

“Allfunds Value Added Awards”: categoria economica

“Allfunds Awards”: eccellenza nell’insieme delle categorie

 

La selezione dei vincitori è affidata a un Comitato Scientifico multidisciplinare composto da sette personalità di spicco di SDA Bocconi School of Management, e da Gianluca Renzini, Deputy General Manager di Allfunds Bank.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: