Un ex Credem nel mirino di Consob

Consob ha comunicato la radiazione del sig. Fabio Callegari dall’albo unico dei consulenti finanziari.

Tutto parte dalla documentazione trasmessa da Credito Emiliano S.p.A. con note del 15 febbraio 2017, del 28 aprile 2017 e del 22 gennaio 2018, da cui sono emerse irregolarità poste in essere dal Sig. Fabio Callegari nello svolgimento dell’attività di consulente finanziario

La Divisione Intermediari, Ufficio Vigilanza Intermediari-Rete e Consulenti Finanziari, ha contestato al Sig. Callegari, ai sensi dell’art. 196, comma 2, del TUF, la violazione dell’art. 107, comma 1, della delibera Consob n. 16190 del 29 ottobre 2007, vigente all’epoca dei fatti, per aver:

– acquisito, anche mediante distrazione, la disponibilità di somme di pertinenza della clientela;

– contraffatto la firma della clientela;

– perfezionato operazioni non autorizzate;

– comunicato informazioni e prodotto rendiconti non rispondenti al vero;

– simulato operazioni di investimento;

– ricevuto e utilizzato i codici di accesso telematico ai rapporti di pertinenza dei clienti.

Il consulente non ha svolto attività difensiva nel corso del procedimento sanzionatorio e Consob ha ritenuto conclusivamente accertate a carico del Sig. Fabio Callegari le fattispecie oggetto di contestazione sostanziatesi nell’aver acquisito la disponibilità di somme ingenti di pertinenza della clientela, contraffatto la firma dei clienti, compiuto operazioni non autorizzate, comunicato informazioni non rispondenti al vero, simulato operazioni di investimento, nonché utilizzato codici di accesso telematico di pertinenza dei clienti.

Ecco il testo completo della delibera 20619.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!