Consulenti, parte la guerra alle pressioni commerciali

Forse è tempo di finirla con gli incentivi sulla vendita dei prodotti. “Il nostro obiettivo è slegare i sistemi economici incentivanti delle banche e dei gruppi dalla vendita dei prodotti finanziari e dal raggiungimento degli obiettivi commerciali individuali, di filiale e di gruppo”. È quanto ha dichiarato il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni, ripreso da MF, al termine di una riunione in Abi con i rappresentanti delle banche e di tutte le organizzazioni sindacali.

La questione degli incentivi insomma torna a essere un hot topic del settore. Non a caso è stato deciso che a  gennaio si insedierà la commissione nazionale dovrà acquisire informazioni circa i sistemi di incentivazione presenti nelle banche e avviare poi tutte quelle attività necessarie per realizzare una indagine di clima settoriale.

Per il segretario generale della Fisac-Cgil, Giuliano Calcagni, “un dato di particolare interesse è che questa indagine sarà commissionata a un ente terzo; questo elemento di terzietà contribuirà a determinare una oggettiva cristallizzazione della conditio de quo della platea coinvolta”. Non resta quindi che attendere l’avvio della stessa. Perché la grande guerra alle pressioni commerciali è appena in iniziata.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!