La scomparsa di Roberto Tenani, il papà dei consulenti finanziari

A
A
A
di Redazione 18 Dicembre 2018 | 09:16
Fu tre volte presidente Anasf, con il fiore all’occhiello dell’Albo di autodisciplina, contribuendo alla valorizzazione della figura emergente del cf. Tra i suoi clienti personali il premio Nobel Montale e lo scrittore Pontiggia.

Lo scorso 5 dicembre Roberto Tenani ha concluso serenamente la sua esistenza terrena. Roberto è stata una delle figure chiave che hanno fatto la storia della consulenza finanziaria nel nostro Paese. Apprezzato manager di Fideuram negli anni ’70 e ’80, ha coordinato in quel periodo advisor del calibro di Ennio Doris e Gianfranco Cassol. Tenani è stato uno dei papà dell’associazionismo nel settore finanziario contribuendo alla nascita di una coscienza di categoria tra gli allora consulenti finanziari.  E’ stato infatti il primo presidente della storia di Anasf nel 1978, ed è stato confermato nella massima carica associativa due volte fino all’1988. Tra i suoi meriti l’aver lavorato, con il supporto dei suoi stretti collaboratori Roberto Alazraki e Francesco Priore, alla affermazione della figura professionale dei consulenti sui media e più in generale presso l’opinione pubblica, con il fiore all’occhiello della realizzazione dell’Albo di autodisciplina nel 1987 che pose le basi per la nascita del futuro Albo pubblico dei promotori finanziari nel 1991. Tenani, che negli anni ‘90 fu consigliere strategico di Zurich Sim, era un uomo di grande cultura. Non fu un caso che tra i suoi clienti personali ebbe il premio Nobel per la letteratura Eugenio Montale e lo scrittore Giuseppe Pontiggia.

 

La redazione di Bluerating profondamente colpita per la scomparsa di Roberto Tenani partecipa al dolore del figlio Luca Tenani, country head per l’Italia di Schroders, e dei suoi familiari.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Consulenti, il calendario completo dei webinar associativi targati Anasf

ConsulenTia21, aperte le iscrizioni per l’appuntamento di maggio

Anasf, i prossimi webinar arrivano in Trentino Alto Adige e Abruzzo

NEWSLETTER
Iscriviti
X