Anasf: porte aperte per i “Protagonisti della crescita”

Si sono aperte il 13 dicembre le iscrizioni su www.consulentia19.it per partecipare alla tre giorni ideata da Anasf dedicata ai consulenti finanziari, in calendario dal 5 al 7 febbraio, come di consueto all’Auditorium Parco della Musica di Roma. “Protagonisti della crescita” è il titolo di questa sesta edizione capitolina che, oltre a rappresentare l’obiettivo auspicato da Anasf per la categoria nel 2019, sarà anche il titolo del convegno inaugurale di mercoledì 6 febbraio alle ore 10 in Santa Cecilia, la prestigiosa sala che per la prima volta ospiterà la platea di consulenti finanziari iscritti alla manifestazione.

Su questo tema, ovvero per individuare le aree di azione e le sfide a cui rispondere in modo efficace, saranno chiamate a confronto le reti, alla luce dei nuovi scenari in cui si posizionano processi di cambiamento importanti come l’impatto della tecnologia, l’evoluzione del contesto regolamentare e di mercato, la convergenza intersettoriale e i mutamenti nelle abitudini di risparmio. Quali saranno i concetti chiave per affrontare le sfide del futuro? “Diversificazione dei modelli di business, risposta alle pressioni concorrenziali, personalizzazione del servizio, sviluppo di nuove forme organizzative e capacità relazionalisono alcune delle risposte che chiediamo all’industria”, anticipa il Presidente Maurizio Bufi, che sottolinea quindi “la necessità di valorizzare le specificità professionali del consulente finanziario anche con riferimento ai modelli remunerativi”.

La manifestazione si aprirà il 5 febbraio, con le prime tavole rotonde a tre delle sgr e -novità dell’edizione 2019- con i confronti a due voci degli asset manager delle società partner, che proseguiranno fino al pomeriggio del 6 febbraio, “per rispondere alla crescente richiesta dei tanti sponsor che ci chiedono di avere uno spazio di approfondimento con i consulenti finanziari sui temi della professione”, ha precisato il Direttore generale Germana Martano. “Si spazierà dalla sostenibilità e l’innovazione nelle scelte di portafoglio, al ruolo degli indicatori macroeconomici nell’asset allocation; dalla sfida tecnologica a cui sono chiamati i gestori, ai mercati extra-europei; dall’analisi dell’offerta per le nuove generazioni al fattore tempo negli approcci d’investimento. Il pomeriggio dello stesso giorno si svolgerà uno dei momenti più attesi dell’evento romano, “Un’ora con…”, che sarà dedicato ai temi di macroeconomia e di politica economica che riguardano il nostro Paese e l’Europa, inseriti nello scenario internazionale”, ha dichiarato Martano. L’ultimo giorno della manifestazione, il 7 febbraio, sarà altrettanto ricco di spunti, a partire dal convegno Anasf che proporrà in Sala Sinopoli un approfondimento dal titolo “Economia e società, il ruolo chiave del consulente finanziario”, in occasione del quale si terrà anche la premiazione dei vincitori della Borsa di Studio Aldo Varenna erogata da J.P. Morgan AM e Anasf. Nell’ambito dell’incontro, saranno presentati i risultati della ricerca curata da Finer, il primo think tank che coniuga ricerche di mercato in ambito finanziario ed economico con una particolare attenzione alle humanities e al capitale umano, fondato da Nicola Ronchetti, che offrirà lo spunto per aprire il dibattito sulla relazione del consulente finanziario con famiglie e imprenditori per il raggiungimento dei loro bisogni e delle loro aspettative, sottolineando il legame tra l’attività della categoria con l’economia reale e quindi il ruolo evoluto del cf in grado di rispondere alle esigenze del tessuto economico e sociale del Paese.

A chiudere la tre giorni non mancherà l’abituale appuntamento con il seminario Anasf “Il cliente imprenditore tra protezione, trasmissione e operazioni straordinarie” a cura di Leo De Rosa, dello studio Russo De Rosa Associati. In parallelo in Sala Petrassi si svolgerà l’evento di educazione finanziaria per le scuole, per celebrare i dieci anni di economic@mente – metti in conto il tuo futuro, con una edizione speciale dell’iniziativa a cura di Sergio Sorgi e Claudio Grossi, rispettivamente Vicepresidente e partner di Progetica.

Ad aspettare i consulenti finanziari nell’ampia area espositiva dell’Auditorium Parco della Musica saranno cinquantasei le società partner della manifestazione: Alliancebernstein, Allianz Bank Financial Advisors, Allianz Global Investors, Amundi Asset Management, Anima Sgr, Aviva, Aviva Investors, Axa Investment Managers, Azimut Capital Management, Banca Generali, Banca Mediolanum, Blackrock, Bnl Rete, Bnp Paribas Asset Management, Candriam Investors Group, Capital Group, Carmignac Risk Managers, Cnp Partners, Columbia Threadneedle Investments, Credit Suisse, Deutsche Bank Financial Advisors, Dnca Finance, Ethenea Independent Investors, Eurovita, Fidelity International, Fideuram Intesa SanPaolo Private Banking, Finecobank, Franklin Templeton Investments, Gam Italia, Goldman Sachs Asset Management, Invesco Asset Management, Investec, I-Shares By Blackrock, Iw Bank, J. P. Morgan Asset Management, Janus Henderson Investors, Jupiter Asset Management, La Financiere De L’echiquier, Lemanik, Lombard Odier Investment Managers, M&G Investments, Mfs Investment Management, Morgan Stanley Investment Management, Natixis Investment Managers, Nordea Asset Management, Oddo Bhf Asset Management, Pictet Asset Management, Pimco, Robeco, Rothschild Asset Management, Schroders, T. Rowe Price International, Ubi Pramerica Sgr, Unicredit Corporate & Investment Banking, Vontobel Asset Management, Widiba. Prima del via ai lavori di ConsulenTia19 Roma, si svolgerà per tutti i consiglieri territoriali la scuola di formazione per dirigenti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!