Prima sospeso poi radiato, ex consulente saluta la professione

Si conclude con la radiazione dall’Albo unico dei consulenti finanziari (tramite delibera 972), la vicenda che ha visto coinvolto Gian Carlo Cremaschini, con una prima sospensione di 60 giorni che vi avevamo riportato a ottobre.

Si parte dalla nota del 30 novembre 2017 con cui Banca Mediolanum S.p.A. (di seguito Mediolanum) comunicava a Consob di aver riscontrato, all’esito dell’attività di verifica svolta dall’Unità Controlli Preventivi, delle irregolarità riferibili all’operato del consulente.

L’Ufficio Vigilanza Albo dell’Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei Consulenti Finanziari ha contestato al Sig. Gian Carlo Cremaschini, ai sensi dell’art. 196, comma 2, del TUF, la violazione delle seguenti disposizioni del Regolamento Intermediari, adottato con delibera Consob n. 20307 del 15 febbraio 2018:
– art. 158, comma 1 (già art. 107, comma 1, del previgente regolamento intermediari adottato con delibera Consob n. 16190 del 29 ottobre 2007), per avere: o acquisito, anche mediante distrazione, la disponibilità di somme di denaro di pertinenza della clientela; o comunicato informazioni e trasmesso documenti non rispondenti al vero simulando operazioni di investimento;
– art. 159, comma 6 (già art. 108, comma 6, del previgente regolamento intermediari adottato con delibera Consob n. 16190 del 29 ottobre 2007), per avere ricevuto finanziamenti da clienti;

Il Sig. Cremaschini non si è avvalso della facoltà di presentare deduzioni scritte, né ha chiesto di poter essere sentito personalmente e Ocf ha ritenuto conclusivamente accertate le sopracitate violazioni di cui agli articoli 158, comma 1 e 159, comma 6, del Regolamento Intermediari, provvedendo alla radiazione.

Ecco il testo completo della delibera 972.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!