Carige, botta e risposta tra la banca e Fitch

Carige? Non va nazionalizzata. Lo ha detto il ministro del Tesoro Giovanni Tria, approfittando dell’audizione di ieri sul futuro dell’istituto ligure davanti alla commissione Finanze della Camera. I tecnici del Tesoro, quindi, restano in attesa del piano industriale che dovrebbe arrivare entro fine febbraio. Per Tria, la crisi di Carige si deve “a problemi di governance, al comportamento degli azionisti, e probabilmente gli amministratori che non sono stati in grado di far rendere la banca”.

In attesa del consueto ciclo di audizioni (al momento sono previste quelle di Banca d’Italia e della Consob), l’istituto ligure ha avanzato l’istanza per ottenere la garanzia dello Stato sulle obbligazioni di nuova emissione.

Sempre ieri, intanto, l’agenzia Fitch ha abbassato il rating di Carige a una tripla C proprio in conseguenza delle misure disposte dalla Bce e dal governo. Il provvedimento è stato subito contestato dall’istituto che denuncia in una nota “la mancata comprensione dei recenti avvenimenti che hanno interessato la banca”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!