ConsulenTia19 svela i primi numeri

C’è ancora una settimana per iscriversi alla sesta edizione capitolina di ConsulenTia, dal 5 al 7 febbraio all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Con 59 società partner, già oltre 1.300 iscritti, tre media partner, Affari&Finanza-La Repubblica, Class Cnbc e quest’anno anche Radio24, la collaborazione con Dynamo Camp e con i supporter istituzionali e media e il patrocinio di Roma capitale, la tre giorni dell’edizione 2019 si avvicina con attese crescenti. Il programma di ConsulenTia19 si arricchisce infatti di contributi di valore e l’appuntamento “Un’ora con…”, previsto il 5 febbraio alle ore 17.30 in Sala Sinopoli, quest’anno ospiterà Mario Nava, Direttore DG FISMA della Commissione europea, intervistato dal Direttore di Class CNBC Andrea Cabrini.

Se il titolo di questa nuova edizione è “Protagonisti della crescita”, tema che rappresenterà il leit motiv dei convegni Anasf in programma, a sottolineare il ruolo dei consulenti finanziari e l’impatto della loro attività sull’economia reale, la manifestazione sarà anche e soprattutto l’occasione per celebrare il decennale di “economic@mente – metti in conto il tuo futuro”, il progetto di educazione finanziaria ideato da Anasf in collaborazione con Progetica nel 2009 ed entrato nelle aule delle scuole secondarie di secondo grado in questi anni grazie al lavoro dei soci formatori abilitati. Anche in questo contesto i consulenti finanziari sono stati protagonisti della crescita, questa volta, dell’alfabetizzazione finanziaria delle nuove generazioni, e il terzo giorno dell’evento, con un’edizione speciale del primo modulo del percorso formativo dedicato ai ragazzi delle scuole superiori, si celebrerà un traguardo importante: 10 anni di formazione, ovvero 956 corsi erogati in 365 scuole, con un’ampia copertura del territorio nazionale, considerato che economic@mente è arrivato in 85 provincie sulle 110 totali in Italia, coinvolgendo un totale di oltre 26.000 studenti. L’incontro, in programma il 7 febbraio alle ore 14.30 in Sala Petrassi, offrirà spunti di riflessione per iniziare a leggere la contemporaneità, per affrontare il tema dell’economia personale per tempo e per comprendere quali sono gli strumenti a disposizione e sarà tenuto da Sergio Sorgi e Claudio Grossi, rispettivamente Vicepresidente e partner di Progetica. Le scuole interessate a partecipare possono scrivere a [email protected].

Nuovi progetti sono in cantiere. “Già nell’edizione 2018 di ConsulenTia abbiamo proposto uno spettacolo di educazione finanziaria rivolto ai risparmiatori a cura del mentalista e infotainer Gianvito Tracquilio e del docente Ruggero Bertelli”, ha commentato il Direttore Generale Germana Martano. “Un momento condiviso e apprezzato dalla platea, tanto che lo renderemo disponibile nei prossimi mesi in un format simile a quello proposto nella nostra manifestazione che potrà essere realizzato in tutta Italia”, ha concluso Martano. Quest’anno la coppia di formatori calcherà il palco della Sala Sinopoli il 6 febbraio alle ore 20, per una serata rivolta ai consulenti finanziari, dal titolo “Il coraggio di essere se stessi”. Per visionare il programma della manifestazione e iscriversi: http://www.consulentia19.it.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!