Efpa Italia, cambiano i programmi di certificazione

EFPA Italia ha annunciato novità per il 2019 in merito a programmi ed esami di certificazione.

EFPA Italia nasce nel 2002 grazie all’opera di ANASF (Associazione Nazionale Consulenti Finanziari), in qualità di Socio Fondatore, come fondazione per promuove standard formativi di qualità, certifica corsi e organizza esami. EFPA Italia è affiliata a EFPA European Financial Planning Association, un’Associazione indipendente, con sede a Bruxelles, della quale fanno parte 10 nazioni europee. Scopo dell’Associazione è lo sviluppo del financial planning in Europa, tramite la definizione di principi, programmi formativi e linee-guida di valutazione che costituiscono la base per la costruzione di un profilo professionale di riferimento in Europa nella pianificazione finanziaria.

Gli esami di certificazione finora previsti, in ordine di complessità e completezza dei programmi, sono:

  • EFP: European Financial Planner, la certificazione più completa;
  • EFA: European Financial Advisor;
  • EIP European Investment Practitioner;
  • EIA European Investment Assistant.

In particolare una delle novità riguarda proprio la certificazione EIP, l’ultima a essere stata introdotta nel 2017, e indirizzata a coloro che offrono un vero e proprio servizio di consulenza finanziaria di base, per soddisfare quanto richiesto da ESMA all’interno delle sue Linee Guida in materia di valutazione delle conoscenze e competenze. Il successo della certificazione EIP ha posto il problema di numerosi professionisti in possesso di questa certificazione, che desiderano raggiungere il livello superiore della certificazione EFA. EFPA introdurrà quindi nel 2019 un esame integrativo da EIP a EFA, o di allineamento, che terrà conto delle conoscenze già dimostrate dal candidato.

Altra novità riguarda poi l’introduzione dei temi ESG in tutti i programmi di certificazione. L’acronimo ESG è composto da tre parole (Enviromental, social and governance) che a loro volta racchiudono tre distinti universi di sensibilità sociale. Tale decisione deriva dalla sempre maggior consapevolezza degli investitori italiani dei temi della finanza sostenibile.

I programmi d’esame e l’organizzazione degli stessi sono sottoposti al controllo e vagliati dal Standards and Qualifications Committee (SQC), organismo totalmente autonomo di EFPA.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!