Scf, l’anno della conferma

Ascofind, associazione nazionale delle società di consulenza finanziaria è stata recentemente inclusa tra gli associati dell’Organismo di vigilanza e tenuta dell’Albo unico dei consulenti finanziari. Bluerating ha contattato Massimo Scolari, presidente dell’associazione, per conoscere per fare un breve bilancio sull’anno appensa trascorso e per conoscere le aspettative per il 2019

Tiriamo le somme del 2018 dell’associazione
Il 2018 è stato un anno importante per la nostra Associazione. In primo luogo abbiamo deciso di modificare la nostra denominazione in Ascofind, Associazione per la Consulenza Finanziaria Indipendente. E’ stata una decisione conseguente al cambiamento della composizione dei nostri associati che, in maggioranza, sono oggi Società di Consulenza Finanziaria indipendenti. Abbiamo comunque mantenuto, tra i nostri associati, anche le Sim di consulenza alcune delle quali sono state fondatrici della nostra Associazione. Il 2018 si è chiuso con l’avvio delle nuove sezioni dell’Albo dei Consulenti Finanziari nel quale sono state iscritte, dal primo giorno, la maggior parte delle nostre Società di Consulenza associate.

Le vostre aspettative per il 2019?
Per il 2019 ci attendiamo uno sviluppo ed una crescita del numero di adesioni alle nuove sezioni dell’Albo da parte di Società di Consulenza Finanziaria che noi assisteremo facendo tesoro anche dell’esperienza acquisita lo scorso anno. Pensiamo di svolgere un ruolo attivo di collaborazione nei confronti dell’OCF al fine di agevolare i processi di vigilanza e di adeguamento alla normativa da parte delle Società associate. Infine intendiamo sviluppare un programma di formazione per i consulenti autonomi e le Scf, secondo le linee contenute nel Regolamento Consob.

Concludiamo con uno sguardo agli eventi
Avremo il primo evento a Milano, presso il Palazzo Mezzanotte, nel quale cercheremo di analizzare l’impatto della nuova normativa Mifid2 sui servizi di investimento e sulla consulenza finanziaria. Il 9 maggio si terrà, sempre a Milano, la 9^ edizione del Forum Nazionale sulla consulenza finanziaria.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!