BFC Education – BlueAdvisor: La pianificazione finanziaria per gli investitori

A
A
A
Avatar di Redazione 1 Febbraio 2019 | 10:43
Non perdete la nuova puntata

Questa sera su Reteconomy alle 22.30 andrà in onda l’undicesima puntata di BFC EDUCATION – BlueAdvisor, intitolata La pianificazione finanziaria per gli investitori, con ospite in studio Gianni Lupotto.

Gianni Lupotto, Amministratore delegato di ALFA Società di Consulenza Finanziaria, spiega l’importanza del processo di pianificazione finanziaria per i risparmiatori essendo la fase preliminare per ogni decisione di investimento e quindi la base per un buon servizio di consulenza finanziaria

Il processo di pianificazione finanziaria passa attraverso l’analisi di tre componenti, patrimonio della famigliaflussi reddituali attuali e futuri e obiettivi finanziari. In particolare, in merito agli obiettivi e alle esigenze dei clienti, questi devono essere: precisi, ben individuati, ambiziosi ma realistici e raggiungibili in un certo periodo.

La pianificazione finanziaria deve inoltre considerare la relazione tra risparmio e ciclo di vita di un individuo, diviso in fasi di accumulo e di distribuzione. Questa relazione va poi vista in funzione anche dell’età dell’investitore; ad esempio, l’approccio dei Millennial al processo di pianificazione mostra una scarsa propensione al risparmio al contrario delle generazioni precedenti.

Infine viene analizzato un esempio pratico di pianificazione a partire da uno specifico obiettivo, costituito da un caso di pianificazione finalizzata a lasciare anzitempo l’attività lavorativa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

BFC Education – BlueAdvisor, puntata 9. L’Albo e l’Organismo dei Consulenti finanziari

Ti può anche interessare

Consulenza, i grandi player e i clienti trascurati

“I grandi player del settore parlano tanto di aggregazioni, ma pensano poco al risparmiatore&# ...

Bancari, porte girevoli in Ubi: 150 assunzioni e 300 uscite

All’indomani del rinnovo del contratto dei bancari, Ubi Banca ha raggiunto ieri notte l’ ...

Consulenti, ecco il segreto per non mollare

A cura di Maria Grazia Rinaldi. Secondo i Navy Seal, le forze speciali della marina statunitense, c ...

NEWSLETTER
Iscriviti
X