I segreti della super banker di Azimut

E’ la storia di una donna che è riuscita a conquistare un ruolo di primo piamo nel mondo dell’advisory, un settore a evidente prevalenza maschile. Lei è Vincenza Belfiore, entrata nel 2014 in Azimut e oggi director nella divisione Azimut Wealth Management. Ma lei è anche Miss Market, suo alter ego che si dedica alla promozione dell’educazione finanziaria.
A raccontarcela è Milano Finanza dello scorso 2 febbraio, in un’intervista dove la professionista spiega la sua visione del mondo dell’advisory. Con non pochi consigli a uso di colleghi e aspiranti tali.

Per costruire un’attività soddisfacente scelgo questi elementi: mettere al centro il cliente e la sua vita, fissare un obiettivo, definire una metodologia, essere costanti anche di fronte alle singole sconfitte, comprendere l’elemento che ha portato al non-successo per evitare di ritrovarlo, fare un passo alla volta, essere curiosi e scegliere un mentor. Bisogna invece evitare di seguire le mode e porsi obiettivi irraggiungibili” racconta Belfiore, che poi spiega anche la nascita del personaggio di Miss Market: “Dopo tanti anni di vita dedicati a metodi, strategie, obiettivi, sentivo il desiderio e anche il bisogno di trasferire una parte di tutto ciò che avevo imparato negli anni e nel mondo, ma non sapevo concretamente come. Perché dopo tanti decenni in cui ci occupiamo di educazione finanziaria, ad ogni livello, l’investitore italiano risulta sempre tra gli ultimi delle classiche mondiali? Forse il linguaggio che usiamo è noioso. Miss Market ha voluto creare un linguaggio laterale, che parte dal gioco per arrivare alle persone, a tutte le persone che vogliono occuparsi dei loro denari. Solo occupandoci bene dei nostri soldi possiamo arricchire il nostro benessere, la società ed essere più predisposti verso l’altro”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!