Mediolanum, il giovane talento si racconta

Si sente spesso dire che il mondo della consulenza finanziaria non è un settore particolarmente ricco di giovani. Se è indubbio che l’età media dei professionisti italiani viaggia oltre la cinquantina, questo non preclude che possano esserci diversi profili under 35 capaci di farsi notare e apprezzare da clienti e intermediario, facendo il pieno di fiducia da entrambi.

Uno di questi è sicuramente Claudio Chiumenti, 30enne fresco protagonista dell’ultima campagna pubblicitaria lanciata da Banca Mediolanum lo scorso 20 gennaio. Il giovane family banker ha raccontato recentemente la sua esperienza e il rapporto con i giovani sulle pagine di Milano Finanza “Per quella che è la mia esperienza, i giovani cercano più velocità nell’operatività, vogliono essere rapidi e autonomi, mentre i padri erano abituati a confrontarsi con il consulente su tutto. Ci sono due tipi diversi di approccio. Ci sono i giovani, che avendo conosciuto il mondo degli investimenti grazie alla loro famiglia, sono pronti da subito alla pianificazione sul lungo periodo. Chi invece non ha esperienza in questo senso preferisce orientarsi verso soluzioni che garantiscono il capitale. Non vuole correre rischi”.

Come riporta l’articolo, dal punto di vista degli obiettivi da raggiungere quello dell’acquisto della prima o seconda casa resta il principale anche per le nuove generazioni: “Risparmiare per poi comprare la prima o la seconda casa è uno degli obiettivi principali della clientela, seguito dal desiderio di avere un tesoretto di scorta per affrontare eventuali rischi che possono manifestarsi. Io posso aiutare il cliente a individuare quali sono i rischi per cui intende coprirsi in modo da consigliare la soluzione assicurativa più adatta”, dice Chiumenti. Mentre il tema previdenziale, ossia la necessità di costruirsi una scorta da affiancare alla futura pensione è ancora poco presente nella clientela. “Molti giovani lo vedono come un problema lontano e non se ne preoccupano fin da oggi. Ma fa parte della nostra professione anche quello di sensibilizzare i clienti verso tematiche che sembrano lontane, ma che è invece importante pianificare fin d’ora”, conclude Chiumenti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!