Vogliamo la Consulenza di cittadinanza

Tutti saprete che nella giornata odierna debutta il cosiddetto Reddito di cittadinanza. A partire da questa mattina gli aventi diritto potranno fare domanda in uffici postali e Caf. Non vogliamo entrare nel merito dell’iniziativa, non è nostra competenza, piuttosto vogliamo lanciare una “provocazione”.

La sopracitata misura, sostengono alcuni analisti, potrebbe interessare 1,3 milioni di famiglie e 2,7 milioni di cittadini, con un beneficio medio per famiglia di 5.053 euro e una spesa complessiva di circa 6,6 miliardi l’anno. Ebbene, vi immaginate se il governo dovesse decidere di investire la medesima cifra annuale tramite  iniziative di educazione finanziaria e/o di promozione della consulenza finanziaria come elemento cardine per la tutela dei risparmi degli italiani? Il beneficio per il tessuto economico italiano sarebbe maggiore o inferiore?

Immaginatela, la Consulenza di cittadinanza: un consulente a disposizione di ogni nucleo familiare per proteggere e valorizzare il patrimonio, pagato dallo Stato. Che poi, se proprio vogliamo dirla tutta, non sono forse i risparmi degli italiani la ricchezza principale del nostro Paese? Lasciamo a voi i commenti in merito a questa “visione”. Come sempre, fate sentire la vostra voce!

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!