Fineco, raccolta con sprint anche a febbraio

La raccolta netta del mese di febbraio di FinecoBank è stata pari a 571 milioni di euro. Come evidenziato lo scorso mese, l’asset mix torna a essere maggiormente orientato verso il risparmio gestito, dove la banca ha raccolto 207 milioni (+47% su base annua). Dall’ inizio dell’anno, invece, la raccolta netta è stata pari a 919 milioni: la raccolta gestita ha raggiunto i 346 milioni, la raccolta amministrata si è attestata a 167 milioni di euro e quella diretta a 407 milioni. La raccolta in “Guided products & services”, i prodotti con un alto livello di consulenza, ha raggiunto i 314 milioni e la raccolta netta dei nuovi servizi di consulenza evoluta Plus e Core Multiramo Target è stata pari a 711 milioni. L’incidenza dei Guided Products rispetto al totale degli asset della banca è salito al 67% rispetto al 64% di febbraio 2018 e al 67% di dicembre 2018.La raccolta dall’ inizio dell’anno tramite la rete di consulenti finanziari è stata pari a 847 milioni. Il patrimonio totale di Fineco è pari a 72.85 miliardi (+7% rispetto a febbraio 2018 e +2% rispetto a dicembre 2018).

Alla fine febbraio, la sgr del gruppo, Fineco Asset Management, gestiva masse per 10,8 miliardi, di cui 6,2 miliardi tra le classi retail e circa 4,6 miliardi relativi a classi istituzionali. Dall’ inizio del 2019 Fineco ha acquisito 20.513 nuovi clienti, di cui 9.758 nuovi clienti nel solo mese di febbraio (+1% su base annua). Il numero dei clienti totali al 28 febbraio era di quasi 1.293.000, in crescita del 6,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Alessandro Foti (nella foto), amministratore delegato e direttore generale di Fineco, ha dichiarato: “Il dato di febbraio conferma nuovamente la capacità di Fineco di attrarre flussi solidi dalla clientela grazie a un modello sostenibile e basato su servizi di qualità. Qualità ben evidente anche nell’asset mix del mese, con i clienti che mostrano l’apprezzamento per le nuove soluzioni di consulenza lanciate dalla banca, in grado di rispondere alle loro necessità in ogni fase di mercato. In questo contesto emerge ancora una volta la professionalità della nostra Rete di consulenti che, anche
nelle fasi più complesse, rappresenta per la clientela sempre di più un punto di riferimento fondamentale per una gestione efficace dei risparmi nel lungo periodo.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!