Come scegliere un consulente finanziario affidabile: 4 consigli

L’importanza di scegliere il consulente finanziario giusto

Come investire i soldi senza rischi? È questa la domanda che si pone la maggior parte delle persone che desiderano aumentare la redditività dei propri risparmi. Affidarsi a un consulente finanziario è la risposta più immediata per chi non ha confidenza coi sali e scendi del mondo finanziario. Acquisita questa consapevolezza si apre un’altra incognita: come trovare un consulente finanziario? E, soprattutto, come scegliere il miglior consulente, ovvero: un consulente finanziario che sia in grado di comprendere la tua situazione, i tuoi obiettivi e affiancarti per il meglio?

4 Consigli per scegliere un consulente finanziario affidabile

I consulenti finanziari aiutano le persone a decidere come gestire i propri soldi e raggiungere i loro obiettivi finanziari. Ma la pianificazione finanziaria non è adatta a tutti e ci sono diversi tipi di consulenti. La scelta del giusto consulente finanziario è di vitale importanza per il tuo benessere economico. Questa è una persona alla quale affiderai i tuoi investimenti, il che la rende una decisione ad alto rischio.

Fai domande e fai la tua ricerca per trovare qualcuno che ti aiuti a condurre una valutazione finanziaria, stabilire obiettivi realistici e lavorare con te per massimizzare il tuo potenziale di investimento. Ecco quattro aspetti da investigare quando ti trovi a scegliere un consulente finanziario.

Valori fondamentali

Comprendi i valori fondamentali del tuo consulente finanziario e se corrispondono ai tuoi obiettivi finanziari a lungo termine. Una persona con integrità sarà in grado di dirti i suoi valori fondamentali da un punto di vista personale. Chiedete ai vostri amici e parenti dei loro consulenti finanziari e scegliete un consulente finanziario con una buona reputazione, qualcuno che abbia raccolto la fiducia nel tempo in tutta la comunità.

Comunicazione

Sii onesto e in anticipo su come vorresti comunicare con il tuo consulente finanziario e verifica la sua disponibilità. Avrete telefonate mensili? Riunioni trimestrali? Non essere tenuto al corrente del tuo portafoglio può essere fastidioso e, nel peggiore dei casi, pericoloso. La comunicazione aperta è il modo migliore per migliorare il tuo portafoglio ma dovrai scegliere un consulente finanziario che ti comunichi regolarmente l’andamento dei tuoi investimenti.

Esperienza

Quando si sceglie un consulente finanziario è bene esaminare la sua formazione, esperienza, credenziali e gradi di avanzamento. Fai la tua ricerca e conferma che il tuo consulente finanziario non ha precedenti di cattiva condotta o indagini in corso. È importante anche usare la dovuta diligenza per trovare un consulente qualificato per aiutarti con le tue esigenze finanziarie specifiche.

Fiducia

Sviscerati questi punti, devi decidere se fidarti o meno del tuo consulente finanziario per gestire le tue attività. Poni le domande giuste e inizia una relazione di fiducia che ti aiuti a stabilire un rapporto per raggiungere obiettivi realistici per il tuo futuro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!