Reti, raccolta ancora in marcia. Riparte il gestito

Secondo mese col segno più per i consulenti finanziari italiani. A febbraio, i dati rilevati da Assoreti indicano una raccolta netta positiva per le reti,  pari a 2,6 miliardi di euro, con una crescita congiunturale del 21,1%. Gli investimenti netti sui del risparmio gestito risultano, nel complesso, nuovamente positivi e pari a 937 milioni di euro, grazie ai premi netti assicurativi, mentre il saldo delle movimentazioni sui prodotti in regime amministrato è positivo per 1,7 miliardi di euro ma in calo congiunturale del 29,6% principalmente per effetto dei minori volumi di raccolta di liquidità.

Le risorse destinate al comparto assicurativo/previdenziale ammontano a poco meno di 1,2 miliardi di euro, valore triplicato rispetto ai risultati del mese precedente. Le dinamiche di crescita si riscontrano su tutte le tipologie di prodotti assicurativi: i premi netti confluiti sulle polizze vita tradizionali si attestano su un valore complessivo di 923 milioni di euro (+145%), mentre le unit linked ed i prodotti multi-ramo, dopo i bilanci negativi del mese di gennaio, registrano flussi netti positivi rispettivamente per 156 milioni e 33 milioni. La raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di Oicr  è negativa per 144 milioni di euro (-393 milioni a gennaio): i disinvestimenti netti dalle gestioni collettive di diritto estero ammontano a 158 milioni di euro per effetto dei deflussi dai fondi di fondi (-234 milioni), mentre il bilancio mensile degli OICR di diritto italiano è positivo per 32 milioni di euro. Il saldo delle movimentazioni effettuate sulle gestioni patrimoniali individuali è negativo per 87 milioni di euro (-205 milioni a gennaio): i disinvestimenti coinvolgono esclusivamente le GPM (-130 milioni) mentre sulle Gpf le sottoscrizioni prevalgono per 43 milioni di euro.

La raccolta netta realizzata sui titoli in regime amministrato è pari a 816 milioni di euro, con una flessione congiunturale del 4,3%: gli investimenti netti coinvolgono principalmente i certificates(406 milioni), i titoli di Stato (157 milioni) e gli strumenti del mercato monetario (201 milioni). La raccolta di risparmio sotto forma di liquidità è pari a 839 milioni di euro (-43,9%).

A fine mese i clienti primi intestatari, per il nuovo campione di società partecipante all’indagine, sono pari a 4,348 milioni. Il numero di consulenti finanziari abilitati all’o.f.s., con mandato dalle società rientranti nell’indagine dell’Assoreti, è pari a 23.153 unità (24.856 unità per l’intera compagine – dato stimato); di questi, 22.863 unità risultano effettivamente operative (con portafoglio > 0).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!