ITForum Rimini 2019: Programma formativo sempre più ricco

Come ogni anno si rinnova l’appuntamento con ITForum Rimini mercoledì 12 e giovedì 13 giugno 2019 al Palacongressi di Rimini, per il più grande evento gratuito in Italia dedicato a professionisti della consulenza, trader e risparmiatori, un momento unico per generare competenze e opportunità di nuovi business.

È in via di definizione il programma degli incontri, convegni, workshop, tavole rotonde, divise per aree tematiche: TradingInvestimentiDigital FinanceConsulenza Crypto Asset. Il programma si presenta più che mai differenziato e in grado di soddisfare le aspettative e curiosità dei visitatori.

Ecco un elenco di alcuni dei temi che saranno trattati, l’elenco è semplicemente esemplificativo e per nulla esaustivo di quanto ci aspetta all’appuntamento riminese. In breve, si parlerà di SRI, trading con investimenti socialmente responsabili, una tematica che sta sempre più interessando l’opinione pubblica e, di conseguenza, attirando l’attenzione degli intermediari.

Si affronteranno poi i temi legati al mondo della consulenza finanziaria, che nell’ultimo anno è stato coinvolto da non pochi stravolgimenti. Si cercherà di fare un primo bilancio degli effetti della MIFID II sulla trasparenza dei costi, sulla qualità del servizio offerto ai risparmiatori e sugli strumenti informatici che permettono di migliorarne la qualità. Si analizzeranno anche aspetti legati alla finanza comportamentale e al ruolo giocato dall’emozionalità quando si prendono decisioni finanziarie.

Non mancheranno ovviamente momenti dedicati al trading, con il confronto di trading system, mercati valutari, outlook mercati, star del trading, fintech, opzioni e presentazioni di nuove pubblicazioni del settore di importanti autori. Strettamente legati al trading ci saranno poi momenti di approfondimento sulle crypto asset, e in particolare su cryptovalute e ICO. Argomenti decisamente di attualità poiché si stanno affermando come mercati a sé con una propria dignità, con sistemi di negoziazione con proprie peculiarità, tanto che le autorità di vigilanza, in primis Consob e Banca d’Italia, stanno pensando a una regolamentazione dedicata.

Si prevedono poi incontri in tema di digital finance che coionvolgono il mondo delle assicurazioni, il comparto immobiliare, il crowfunding e la blockchain.

I relatori sono personalità di rilievo nei propri settori di riferimento e numerosi conferenze sono accreditate come corsi certificati.

L’iscrizione all’ITForum è, come sempre, gratuita.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!