Reti, più clienti e un po’ di consulenti in meno

Una raccolta netta pro capite di 1,4 milioni di euro. E’ il risultato raggiunto dai consulenti finanziari italiani lo scorso anno, secondo la Relazione Annuale 2018 di Assoreti, diffusa il 3 aprile. Si tratta di un dato non particolarmente sodisfacente perché, confrontato con quello del 2017, segna una flessione del 23,7%. Sulla carta, dunque, i consulenti finanziari sono stati meno produttivi perché hanno rastrellato meno soldi sul mercato. Tuttavia, Assoreti evidenzia che questo calo è dovuto per lo più a motivi congiunturali, cioè alla flessione dei mercati, e non è legato ai modelli di business adottati dalle reti”

MENO PROFESSIONISTI- Tra il 2018 c’è stata anche una flessione marginale anche nel numero dei consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede attivi in Italia e realmente operativi, cioè con portafoglio maggiore di zero, appartenenti al sistema Assoreti. I professionisti con un mandato dagli intermediari associati alla fine del 2018 erano in totale 22.034, contro i 22.127 unità del 2017.  La flessione è pari a un marginale -0,4%.

PIU’ CLIENTI – Alla fine del 2018, i clienti dei consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede delle imprese iscritte ad Assoreti erano in totale 4,222 milioni contro i 4,049 milioni  del 2017 (+4,3% su base annua). Inoltre, è cresciuto il numero di clienti seguito mediamente da ogni financial advisor: dai 183 del 2017 si è passati ai 192 del 2018.

Il portafoglio medio gestito da ogni consulente finanziario ha raggiunto valore massimo di 24 milioni di euro alla fine settembre, per poi ridursi a 23,3 milioni nei mesi successivi, soprattutto per effetto del calo dei mercati. In sintesi, dalla Relazione Annuale di Assoreti emerge un quadro ancora sostanzialmente positivo della consulenza finanziaria italiana. Il settore è ancora in salute, i clienti sono cresciuti ma non va dimenticato un elemento importante: il calo dei mercati (come quello avvenuto nel 2018 in più fasi) può rovinare la festa che dura da 10 anni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!