Carige, pronto il patto BlackRock-Schema

Accordo raggiunto tra BlackRock e Schema Volontario sul piano di salvataggio di Carige. Il tutto a seguito di una riunione tenutasi in Banca D’Italia nel pomeriggio di martedì 24 aprile, nel corso della quale si è discusso della condivisione delle condizioni dell’operazione che verranno inserite nell’offerta vincolante dell’asset manager americano, attesa entro maggio dopo la proroga concessa a inizio aprile dalla BCE.

Secondo le indiscrezioni riportate dal Messaggero, a BlackRock, che presenterà entro la metà di maggio la sua offerta vincolante, andrebbe il 45% del capitale, mentre al Fitd il 35% di Carige.

Il quotidiano romano riporta inoltre che nelle prossime ore si dovrebbero decidere con la Sga i dettagli sul prezzo di vendita di NPL, crediti deteriorati, per un valore di 1,9 miliardi di euro. Lo scopo è di evitare troppe rettifiche che possano alzare la ricapitalizzazione (si parla di un valore pari al 21-22%).

Giornata cruciale per Carige sarà il 6 maggio quando a Milano si riunirà il comitato di gestione dello Schema volontario per approvare la conversione dei 318,2 milioni del bond in capitale Carige.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: