Consulente, i consigli per combattere la solitudine in ufficio

Quello di cui ho paura non è la morte, ma la solitudine – August Strindberg

Con l’introduzione delle nuove tecnologie e innovativi modelli di business, i professionisti sono sempre super connessi. E se da un lato questo agevola una comunicazione più rapida, dall’altro vi è il rovescio della medaglia:  una notevole diminuzione delle interazioni faccia a faccia. E questo fenomeno sembra purtroppo anche interessare i consulenti finanziari.

“Se consideriamo che l’era digitale ha accorciato le distanze fra colleghi dislocati in sedi lontane in tutto il mondo, è paradossale pensare che possiamo sentirci isolati sul posto di lavoro – afferma Alessandro Bossi (nella foto), Director Hays -. Tuttavia ciò avviene più frequentemente di quanto pensiamo: per questo datori di lavoro e responsabili HR devono prestare attenzione ai segnali d’allarme da parte dei dipendenti. Se trascurati, infatti, questi sintomi possono influire negativamente sull’intera performance aziendale che può risentire di una diminuzione della produttività e un elevato turnover delle risorse”.

Comunicare attraverso l’uso della tecnologia sul posto di lavoro è sicuramente un vantaggio, ma può portare a un senso di isolamento e solitudine che, a lungo andare, nuoce alla serenità e al benessere dei dipendenti. È compito dell’azienda assicurarsi che ciò non avvenga, mantenendo il giusto equilibrio tra interazioni tecnologiche e relazioni vis a vis.

L’infelicità sul posto di lavoro, infatti, è una delle principali motivazioni che spingono un professionista a cercare nuove opportunità di carriera.

Per contrastare sentimenti di solitudine e distacco sul posto di lavoro, è importante:

  1. Costruire una cultura aziendale volta all’inclusione di tutti i dipendenti;
  2. Incoraggiare il dialogo sia tra colleghi sia tra dipendenti e manager;
  3. Organizzare meeting periodici, includendo anche i dipendenti che lavorano da remoto;
  4. Promuovere attività di engagement rivolte a tutto il team per incrementare il senso di appartenenza dei dipendenti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!