ITForum, tutto pronto per l’edizione 2019: il 12 giugno si parte

A
A
A
di Redazione 11 Giugno 2019 | 11:26
Parla Massafra, project manager di ITForum: “Diamo grande spazio al mondo digitale”

Vito MassafraDidattica, formazione e innovazione tecnologica. È il tris di tematiche che caratterizza l’edizione 2019 di iRimini. Nel parla a BLUERATING Vito Massafra (nella foto), che da quest’anno ricopre il ruolo di project manager della manifestazione.

Quali sono i temi centrali dell’edizione di quest’anno di ITForum?
Trading, consulenza nanziaria, investimenti e nanza digitale. Il mix che ha sempre contraddistinto ITForum tornerà a Rimini mercoledì 12 e giovedì 13 Giugno. Quest’anno, però, il format è stato rivisto. Abbiamo avvicinato la didattica all’area espositiva con quattro aule all’interno della stessa e selezionato maggiormente i workshop al ne di elevare la qualità della formazione erogata. Inoltre abbiamo pensato, assieme a Forbes Italia, che ITForum fosse la manifestazione adatta per portare le grandi aziende digitali che stanno rivoluzionando il mondo a contatto con investitori, risparmiatori e professionisti della nanza. Nella Forbes Arena si svolgerà, infatti, la prima edizione del Forbes Digital Summit. Aziende come Vodafone, Uber, Nexi, Google Cloud, Generali, Zurich, Aruba, Oracle, Vodafone e tante altre spiegheranno ai presenti la rivoluzione digitale in atto che si ripercuote, sempre e in tutti i settori, sugli investimenti. Nella serata tra il primo e il secondo giorno della manifestazione, saranno assegnati per il terzo anno di la i FintechAge Awards. Al Grand Hotel di Rimini saranno premiate le società italiane maggiormente attive nel settore del ntech durante un evento a marchio Forbes Live.

Ci sono particolari novità in questa edizione del 2019 che vale la pena evidenziare?
In particolare va segnalata la presenza di due famosissimi trader statunitensi, dei due più importanti trader transalpini,
un focus importante sulle criptovalute, il green trading e un workshop innovativo sulla Space Economy. ITForum sarà inoltre l’occasione per incontrare tre italiani che all’estero si sono contraddistinti nel settore della nanza. Con loro parleremo poco di nanza ma tanto delle loro storie e di come sono riusciti a emergere e a dar lustro al nostro Paese nel mondo finanziario, fuori dai confini nazionali.

Anche quest’anno avete scelto la formula di una doppia edizione di ITForum: una che si svolge a Milano, in autunno, e l’altra a Rimini, in primavera. Cosa distingue le due manifestazioni?

I due appuntamenti hanno un format simile ma l’edizione riminese si connota perché fortemente scenogra ca con 100 stand espositivi ospitati dal bellissimo Palacongressi della città romagnola. L’edizione milanese è pensata per un target più professionale e ha al suo interno una buona componente di consulenza nanziaria data soprattutto dai Bluerating Awards, i premi assegnati da Bluerating ai migliori consulenti nanziari d’Italia. Dopo l’enorme successo della scorsa edizione, ITForum Milano si è attestato come il più importante evento meneghino nel settore del trading e degli investimenti.

Quali sono i più importanti appuntamenti di ITForum che avete scelto di dedicare al mondo della consulenza nanziaria e della distribuzione di prodotti d’investimento?
Durante la prima giornata consiglio ai consulenti nanziari di non perdere il workshop sulla nanza comportamentale e quello, accreditato Efpa, intitolato “Tra moglie e marito non mettere il Fisco: il dif cile rapporto tra il sco e la vita di coppia”. Il secondo giorno segnalo il workshop dedicato a tecnologia, costi e qualità del servizio di consulenza. Ritengo imperdibile il corso di formazione dal titolo “Nuove e vecchie famiglie: il regime patrimoniale nelle strategie di trasferimento della ricchezza” promosso da Teseo e BlueAcademy, la scuola di formazione della nostra casa editrice Bfc.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

ITForum archivia con massimo successo la 25a edizione

ITForum Online Week: ecco come rivedere le conferenze

ITForum Online Week, ecco il programma della penultima giornata

NEWSLETTER
Iscriviti
X