Le caratteristiche di un consulente finanziario d’eccellenza

A
A
A
Avatar di Hillary Di Lernia12 giugno 2019 | 16:07

Ancora non esiste un manuale per diventare il perfetto consulente finanziario e probabilmente non esisterà mai, perché le combinazioni tra qualità, propensioni e atteggiamenti sono innumerevoli.

Detto questo, secondo un’analisi pubblicata sul nota testata americana Business Insider, è possibile affermare che i consulenti di successo condividono una gamma specifica di risorse e competenze.

Vediamo insieme le 5 caratteristiche che ogni consulente finanziario d’eccellenza dovrebbe avere.

  1. Avere una mentalità aperta e rivolta al miglioramento continuo, ovvero essere disposti a prendere in considerazione o ricevere idee nuove e diverse. Chi ha una mentalità open-minded sperimenta sempre nuovi modi di pensare e sfida le credenze che ha, allargando continuamente i propri orizzonti
  2. Ottima gestione e razionalizzazione del tempo a disposizione, ovvero i consulenti devono saper investire il tempo in modo congruo, dedicando più tempo ai clienti e sistematizzando le attività di background.
  3. Essere uno specialista, difatti essere percepito dal mercato come un esperto, capace di poter risolvere problemi complessi, la tua reputazione migliorerà e la fiducia dei tuoi clienti aumenterà notevolmente.
  4. Conoscere l’economia locale. Un consulente vincente sa riconoscere non solo chi genera ricchezza a livello locale, ma anche i fornitori di servizi e gli stakeholder associati con il flusso di questa ricchezza. Per fare questo i consulenti finanziari hanno bisogno di essere parte integrante delle loro comunità, costruendo relazioni con i propri centri di influenza.
  5. Essere empatico. Ascoltare attivamente i propri clienti e capirne i desideri ma anche i timori, può essere una delle chiavi per far sì che le persone si sentano sicure e comprese e di conseguenza maggiormente propense ad affidare i loro risparmi.

 


Non è possibile commentare.

Ti può anche interessare

Società abusive, attenti a queste realtà estere

Si tratta di società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari e assicur ...

Credem al lavoro per l’innovazione aziendale

Identificare i punti di debolezza di un’azienda, definire delle strategie per far evolvere l’org ...

Fineco, gestito in ripresa a novembre

La raccolta netta nel mese è stata pari a 205 milioni di euro, -9% anno su anno non considerando i ...