Le caratteristiche di un consulente finanziario d’eccellenza

A
A
A
Avatar di Hillary Di Lernia12 giugno 2019 | 16:07

Ancora non esiste un manuale per diventare il perfetto consulente finanziario e probabilmente non esisterà mai, perché le combinazioni tra qualità, propensioni e atteggiamenti sono innumerevoli.

Detto questo, secondo un’analisi pubblicata sul nota testata americana Business Insider, è possibile affermare che i consulenti di successo condividono una gamma specifica di risorse e competenze.

Vediamo insieme le 5 caratteristiche che ogni consulente finanziario d’eccellenza dovrebbe avere.

  1. Avere una mentalità aperta e rivolta al miglioramento continuo, ovvero essere disposti a prendere in considerazione o ricevere idee nuove e diverse. Chi ha una mentalità open-minded sperimenta sempre nuovi modi di pensare e sfida le credenze che ha, allargando continuamente i propri orizzonti
  2. Ottima gestione e razionalizzazione del tempo a disposizione, ovvero i consulenti devono saper investire il tempo in modo congruo, dedicando più tempo ai clienti e sistematizzando le attività di background.
  3. Essere uno specialista, difatti essere percepito dal mercato come un esperto, capace di poter risolvere problemi complessi, la tua reputazione migliorerà e la fiducia dei tuoi clienti aumenterà notevolmente.
  4. Conoscere l’economia locale. Un consulente vincente sa riconoscere non solo chi genera ricchezza a livello locale, ma anche i fornitori di servizi e gli stakeholder associati con il flusso di questa ricchezza. Per fare questo i consulenti finanziari hanno bisogno di essere parte integrante delle loro comunità, costruendo relazioni con i propri centri di influenza.
  5. Essere empatico. Ascoltare attivamente i propri clienti e capirne i desideri ma anche i timori, può essere una delle chiavi per far sì che le persone si sentano sicure e comprese e di conseguenza maggiormente propense ad affidare i loro risparmi.

 


Non è possibile commentare.

Ti può anche interessare

CF Webinar, tornano i certificati dopo la pausa estiva

Primo appuntamento dopo le vacanze estive per i CF Webinars, cicli di incontro organizzati da UniCre ...

J’accuse Anasf, Marucci: “Consulenti senza rappresentanza”

Il segretario generale di Federpromm interviene nel dibattito scatenato dall’atto di accusa del co ...

Ocf vince la battaglia sulle polizze

Tutto come previsto. Il decreto legislativo con correttivi e integrazioni al recepimento della Mifid ...