Consulenti finanziari, lo stress vi sta uccidendo

Investire è stressante. Ma fare il consulente finanziario lo è di più.

Questo è quello che si evince da una recente indagine effettuata dalla Financial Planning Association, insieme a Janus Henderson e Investopedia. Secondo lo studio infatti, anche se gli investitori sperimentano spesso elevati livelli di stress, per i consulenti finanziari che aiutano gli investitori a navigare nei mercati degli investimenti gli effetti sono anche peggiori.

Quando è stato chiesto di valutare il livello di stress nelle loro vite, il 71% dei consulenti ha affermato di sperimentare uno stress moderato (34%) o molto negativo (37%), rispetto al 63% degli investitori.

Inoltre, i consulenti sentono che la loro situazione sta peggiorando. Il 28% ha dichiarato di sentirsi più stressato rispetto a 12 mesi fa, e il 44% si sente più stressato rispetto a cinque anni fa. I numeri sono significativamente inferiori invece per gli investitori, dove solo il 34% ha affermato di essere più stressato rispetto a cinque anni fa.

Le cause? Alcuni hanno indicato, oltre alle condizioni economiche poco stabili , anche l’aumento di regolarizzazione e l’aumento della concorrenza.  “Un enorme driver di stress per i consulenti è l’incertezza sulla propria situazione finanziaria”, ha detto Futterman, head of Knowledge Labs Professional Development a Janus Henderson.

L’indagine ha rilevato inoltre una forte connessione tra lo stress negativo e il mancato raggiungimento degli obiettivi relativi sia alle loro pratiche professionali che alle loro vite personali. Alla domanda su quali fattori abbiano impedito loro di raggiungere tali mete, quelli citati più frequentemente sono stati una cattiva gestione del tempo, al 35%, e “la mia stessa mentalità”, al 33%.

Tuttavia, Briaud, chief investment officer and partner at Briaud Financial Advisors, non crede che il mondo della consulenza promuova lo stress negativo più di altri settori della vita. 

Bisogna ricordare infatti che lo stress non dipende da ciò che ci accade ma dalla nostra reazione a quello che ci succede.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!