Enasarco, quei contributi a fondo perduto

A
A
A

Iniziativa di Federcontribuenti per riformare le regole dell’ente e non penalizzare più chi versa soldi senza ottenere nulla in cambio

Avatar di Redazione24 giugno 2019 | 11:25

Cambiamo l’Enasarco. Manifesto per la tutela dei diritti di agenti ed ex agenti e del loro futuro pensionistico. Domani, martedì 25 giugno alle ore 14.30 alla Sala Stampa della Camera dei Deputati, Federcontribuenti ha organizzato  una conferenza stampa per presentare la riforma di Enasarco (l’ente di previdenza degli agenti di commercio, a cui sono iscritti anche i consulenti finanziari”. Introdurrà l’argomento Roberto Traversideputato del Movimento 5 Stelle e seguiranno gli interventi del presidente di Federcontribuenti, Marco Paccagnella e di Stefano Ticozzelli, direttore del dipartimento Riforma Enasarco di Federcontribuenti.

“Migliaia di ex lavoratori”, scrive un comunicato  di Federcontribuenti, “si son visti negare la pensione per un pugno di mesi. Il saldo della gestione previdenziale (+57 milioni di euro), con entrate previdenziali che finanziano la spesa per prestazioni e gli ex lavoratori si chiedono: ”che fine hanno fatto i nostri soldi?”.

“La previdenza Enasarco, ‘in Italia rappresenta un caso unico di ingiustizia nell’ambito previdenziale. Nessuno altro ente di previdenza complementare è obbligatoria tranne l’Enasarco e così, i rappresentati e gli agenti di commercio sono obbligati a versare i contributi verso due enti, l’Inps e l’Enasarco senza però avere garanzie da quest’ultima rischiando di pagare contributi a fondo perduto”. “Succede che un lavoratore dopo aver versato 19 anni di contributi Enasarco non se li veda riconosciuti ai fini pensionistici”. Infatti servono 20 anni per maturare il diritto alla pensione assieme al raggiungimento dell’età pensionabile”.

 “Eppure, il bilancio Enasarco gode di ottima salute”, scrive ancora Federcontribuenti.“Il Bilancio 2018 si chiude con un avanzo economico pari a 141 milioni di euro. Il patrimonio complessivo della Fondazione cresce ed arriva a quota euro 7.515 milioni, di cui. euro 4.964 milioni costituiscono il patrimonio della previdenza, pari a 5,05 volte il valore delle pensioni in essere ed euro 2.355 milioni il patrimonio del Firr, il trattamento di fine rapporto degli agenti. Per ciò che riguarda la gestione della dismissione immobiliare nel 2018, sono state dismesse oltre 323 unità immobiliari, per un valore di bilancio pari a circa 48 milioni di euro, mentre la plusvalenza realizzata sulle vendite è pari a 17 milioni”.

 Federcontribuenti inaugura il Dipartimento per Riformare Enasarco.‘Perche’ chi ha versato anche oltre 15 anni di contributi Enasarco alla fine deve perdere tutto? Perché la somma versata non può confluire all’INPS? Questa truffa nei confronti di chi ha lavorato e versato puntualmente – un minimo di 434 euro di contributi annui – deve finire. Domani alla Camera presenteremo il nostro manifesto, con il responsabile del Dipartimento dr Ticozzelli, con i punti che vanno assolutamente riformati”.

 Le storie. Ecco una storia riportata da Federcontribuenti nel suo comunicato: “Un agente di commercio che svolge la sua attività da più di 44 anni vorrebbe interrompere l’attività e andare finalmente in pensione, l’unico problema è che ha 66 anni. Ci credete che 44 anni di doppia contribuzione non bastano per andare in pensione? Addirittura questo signore potrà andare in pensione nel 2020, ossia al compimento dei suoi 67 anni e con oltre 45 anni di contribuzione. La previdenza Enasarco, ‘in Italia rappresenta un caso unico di ingiustizia nell’ambito previdenziale. Nessuno altro Ente di previdenza complementare è obbligatoria tranne l’Enasarco e così, i rappresentati e gli agenti di commercio sono obbligati a versare i contributi verso due Enti, l’Inps e l’Enasarco senza però avere garanzie da quest’ultima rischiando di pagare contributi a fondo perduto. Succede che un lavoratore dopo aver versato 19 anni di contributi Enasarco non se li veda riconosciuti ai fini pensionistici’. Infatti servono 20 anni per maturare il diritto alla pensione assieme al raggiungimento dell’età pensionabile”.

 


2 commenti

  • Avatar Nestore collepardo says:

    Sono dei banditi!!! Nel 2015 con 65 anni e 20 anni con ntributi dovevo avere la pensione. Col governo Monti hanno spostato di altri 5 anni; così spero che nel 2020 dovrei avere la enasarco…..

  • Avatar Giuliano Trevisan says:

    ed il trasferimento dei con tributi presso altro ente, da loro previsto nel regolamento ma irrealizzabile ?

ARTICOLI CORRELATI

Enasarco: 2 miliardi di investimenti nel sociale

Enasarco, serve uno sconto sui contributi

Consulenti, Enasarco goes social

Enasarco, i dubbi del Tesoro

Enasarco e il populismo della protesta

Enasarco, un altro siluro a Costa

Enasarco, la Santa Alleanza è pronta al ribaltone

Enasarco e quella domanda che chiede risposta

Enasarco, Federcontribuenti chiede commissione d’inchiesta

Contributi a fondo perduto, la versione di Enasarco

Oggi su BLUERATING NEWS: Enasarco fa discutere

Enasarco, la rabbia dei consulenti non si placa

Enasarco, contributi a fondo perduto

Enasarco, malumori dopo il Mef

Enasarco, ecco la commissione elettorale

Enasarco, le dritte in vista delle elezioni

Enasarco, ecco la risposta a Federcontribuenti

Enasarco, un Anasf day per parlarne

Enasarco, la guerra continua e punta a Strasburgo

Enasarco, chi gestisce i soldi dell’ente?

Contributi a fondo perduto, Enasarco replica a Federcontribuenti

Enasarco, Mei in pole position per Anasf

Enasarco: lo sconsolato (e arrabbiato) esercito dei senza pensione

Enasarco, nel conflitto con Sorgente scende in campo la Spitz

Consulenti e pensione: Enasarco introduce il doppio calcolo (e non solo)

Enasarco, la santa alleanza dei 3

Enasarco: ecco il welfare 2019

Consulenti: Enasarco, la domanda di pensione ora è online

Enasarco, Rausch è tornato al private svizzero

Enasarco, bufera sulle dimissioni del CFO

Enasarco, passa (a fatica) il budget 2019

Enasarco: “allarme ingiustificato” sulla sostenibilità

Enasarco, fuoco incrociato sulla governance

Ti può anche interessare

Bnl Bnp Paribas LB: reclutamento giovane e social

Bnl Bnp Paribas LB, la rete guidata Ferdinando Rebecchi, ha recentemente lanciato una campagna di &# ...

Azimut, il 2018 si chiude col sorriso

Raccolta positiva a dicembre ...

Mediolanum, raccolta più forte del blocco Pir

“Dopo un 2018 che ci ha visto al primo posto assoluto nella classifica italiana delle reti per ...