Enasarco: lo sconsolato (e arrabbiato) esercito dei senza pensione

Ha fatto molto discutere il nostro approfondimento dedicato alla conferenza stampa per presentare la riforma di Enasarco proposta da Federcontribuenti. In seguito alla pubblicazione dell’articolo sono arrivati alla nostra redazione numerosi commenti che “denunciano” uno status quo piuttosto sconfortante. Tanti lettori in attesa di una pensione che sembra ancora un lontano miraggio…ecco a voi questo malinconico affresco.

P.F
Versato 23 anni contributi. Per pensione devo aspettare 71 anni. Ne ho 67….Vergogna

G.F.
Finalmente qualcuno si occupa seriamente del problema ENASARCO e speso sia la volta definitiva per risolvere questo “ladrocinio legalizzato”

M.M.
Ho 19 anni di contributi non posso fare contrib. Volontari perché vincolato da una pensione enasarco per grave patologia tumorale credetemi 124 euro al mese, si può vivere?

M.
Finalmente!E’ ora di risolvere questa porcheria.

R.
Finalmente qualcuno si muove!! Undici anni di versamenti buttati al vento che rabbia!!!!

R.D.
E’ una vera rapina! Non siamo tutelati da nessuno. Siamo ricattati e ricattabili.

M.
Io che ho versato 20 anni di contributi potrò andare in pensione a 67 anni o devo aspettare 72 anni?

E.
Una vergogna tutta Italiana di cui nessuno si è mai preoccupato , un fiume si denaro che per chi’ non ha i requisiti equivale ad una truffa visto che perde tutto.

A.D.B.
Vergognoso. Io ho pure versato i miei soldi per 19 anni come consulente finanziario, è cosa avrò in cambio? Perché allora non vengono restituiti all’atto dell’interruzione del rapporto di lavoro (oltretutto non per mia volontà)? Rivedere, con effetti retroattivi, questo sistema di gestione dei soldi di chi ha lavorato e sperato di costruirsi uno straccio di pensione, credo sia, quanto meno, doveroso.

F.B.
È vergognoso versare obbligatoriamente per anni e ritrovarsi con un pugno di mosche!!!!

M.P.
La Costituzione della Repubblica Italiana calpestata e disattesa da burocrati che si mangiano il sudore del nostro lavoro. Poi si lamentano dei tanti pensionati che emigrano in Portogallo o alle Canarie.

P.S.
Dopo 35 anni pensioni da fame

R.C.
Ed i contributi ( minori ) versati come se fossi plurimandatario anche se di fatto sei in un monomandato ???

S.G.
Furto legalizzato. A che serve pagare l’INPS

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!