Rendiconti Mifid 2: Widiba, l’imperativo è la trasparenza

Prosegue lo speciale dedicato al tema dei rendiconti Mifid 2 delle principali realtà della consulenza italiane. Dopo avervi offerto i dettagli del rendiconto di Mediolanum (vedi notizia), Fineco (vedi notizia) e il dettaglio dei documenti assicurativi di Azimut (vedi notizia), la bozza del documento “Informazioni analitiche su costi e oneri” di Banca Generali (vedi notizia), il rendiconto di Consultinvest (vedi notizia) e la descrizione di quello di IWBank (vedi notizia), oggi è il turno di Widiba.

Nella costruzione del report costi, anche per Banca Widiba l’imperativo è la trasparenza verso il cliente.
Il report contiene una chiara indicazione dei rapporti oggetto di rendicontazione, dei costi divisi per due macro aggregati le Gestioni Patrimoniali e tutti gli altri servizi di investimento.
La banca ha scelto di indicare, esattamente come già fatto per l’ex-ante, e come prescritto dall’ESMA, in forma tabellare i controvalori all’inizio e alla fine del periodo, la giacenza media e la somma dei costi.
  • Inoltre Widiba ha deciso di pubblicare il dato relativo al rendimento lordo e del rendimento netto del 2018.
  • Oltre ai dati aggregati saranno disponibili i dati analitici per consentire al cliente un livello di dettaglio ulteriore.
  • La rendicontazione è inoltre stata arricchita di un commento all’andamento dei mercati e una leggenda finale che spiega i singoli elementi inseriti nella rendicontazione.

Clicca di seguito per scaricare un fac-simile del documento —> Fac_Simile_Report_Costi Widiba

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!