IWBank PI, utile e raccolta da capogiro

A
A
A
Avatar di Redazione 5 Agosto 2019 | 10:42

Un semestre col turbo per IWBank Private Investments, la banca del Gruppo Ubi Banca specializzata negli investimenti di individui e famiglie, guidata dal Direttore Generale Dario Di Muro. La società ha chiuso infatti il primo semestre 2019 con un utile netto positivo pari a € 5,1 milioni (+153% rispetto al dato del primo semestre 2018) e masse totali pari a 12 miliardi.

Il Consiglio di Amministrazione di IW BANK S.p.A., riunitosi l’1 agosto 2019 sotto la Presidenza dell’Ing. Massimo Capuano, ha approvato la relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2019 che conferma il quadro di una società solida, con indici patrimoniali tra i più alti del comparto bancario (Total Capital Ratio 18,48%  CET1 18,48%), e ben posizionata nell’attuale contesto di mercato e regolamentare grazie al costante incremento della qualità media dei portafogli gestiti dai professionisti abilitati all’Offerta Fuori Sede, alla conferma di un modello di business che fa perno su un’offerta in autentica architettura aperta, tra le più estese del settore di riferimento, e alle consolidate sinergie tra il canale online e la Rete dei Consulenti Finanziari.

Nel corso del periodo in esame è proseguito con decisione il percorso di crescita qualitativa della Rete, composta al 30 giugno 2019 da 687 Consulenti Finanziari, con un portafoglio medio attestatosi a circa 14 milioni di euro (+8% rispetto al secondo semestre 2018). L’attività di reclutamento nel corso del semestre è proseguita positivamente concentrandosi su profili di consolidata esperienza e professionalità, portando all’ingresso di 27 nuovi professionisti provenienti da Reti e realtà bancarie di primo piano, altamente patrimonializzati e presenti su tutto il territorio nazionale. La raccolta netta dei consulenti finanziari, al 30 giugno 2019, si è attestata a quota 374,5 milioni di euro (dati Assoreti), con un significativo incremento, del 117%, rispetto al primo semestre del 2018.

Per quanto riguarda la dimensione dell’innovazione tecnologica e di processo, nel primo semestre è continuato il forte impulso alla diffusione della digitalizzazione operativa dei consulenti finanziari, con un incremento costante del numero medio mensile di operazioni digitali (+13% il dato a giugno 2019 rispetto alla media mensile del 2018), con positivo impatto atteso in termini di livello di servizio, capacità competitiva ed efficacia commerciale della Rete. Nel contesto dello sviluppo tecnologico si inserisce anche la finalizzazione dell’infrastruttura tecnologica della nuova piattaforma di consulenza evoluta, che sarà a disposizione dei professionisti dal prossimo autunno.

Relativamente al comparto trading, IWBank Private Investments si conferma secondo operatore sul mercato retail con una quota di mercato sui controvalori negoziati su MTA conto terzi in crescita nel primo semestre all’11,48% dal 9,86del giugno 2018 (fonte: Assosim).  A conferma del rilevante posizionamento competitivo e del valore degli investimenti dedicati allo sviluppo di soluzioni innovative, IWBank Private Investments si è aggiudicata per il secondo anno consecutivo il premio “FintechAge Award” per l’offerta trading più completa.

“Il piano di sviluppo della Banca, come dimostrano i dati del primo semestre – afferma Dario Di Muro, Direttore Generale di IWBank Private Investments – procede a ritmi sostenuti, in linea con quanto delineato agli inizi del 2019. Questa tendenza di crescita si rispecchia, oltre che nel costante inserimento di professionisti altamente patrimonializzati, anche nel consolidamento della divisione Wealth Management, la nostra unit d’eccellenza formata da professionisti di altissimo profilo che gestiscono abitualmente sia clientela privata che istituzionale con asset di particolare rilievo. Nel prosieguo dell’anno, sono certo che l’attrattività del nostro modello di business, che si fonda su un’offerta in autentica architettura aperta, sulle sinergie con il canale dell’online banking e sull’appartenenza ad uno dei principali gruppi bancari italiani, ci porterà a raggiungere i nostri obiettivi per il 2019”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Osservatorio UBI Banca, nel 2019 investimenti in aumento

Investimenti, il futuro delle azioni dopo il Coronavirus

Etf, quattro spunti dall’ultima settimana

Morgan Stanley acquisisce E-Trade: è l’operazione più grande dalla crisi dei subprime

Mediolanum, il ruolo sociale del banker

Banca Generali, il migliore anno di sempre

Investimenti, la stagione degli utili viene e va

Investimenti: rendimenti da record con l’immobiliare

Consulenza, come sarà il wealt management nel 2025

Consulenti, un ritardo può essere fatale

Investimenti, il nuovo potere dei mercati finanziari

BlackRock, caro ceo ti scrivo

Investimenti: debito emergente e guadagni

Widiba, una doppietta di reclutamenti per il private

Brexit e accordo USA-Cina tengono in allerta i mercati

Finanza comportamentale, il pericolo dell’ancoraggio

Consulenti, dieci consigli per il 2020

Banca Euromobiliare, una convention per le persone

Pictet AM: l’eurozona, un piano per un futuro più luminoso

Investimenti, tra la stabilità e i rendimenti

Investimenti, l’Europa preferisce tenere i soldi sul conto corrente

Consulenti, la gioventù che non avanza

Pictet AM: Fixed Income – Sbloccare il capitale umano nelle economie emergenti

Deutsche Bank FA, 15 nuovi consulenti per Ruggiu

Investimenti, ecco perchè le sri funzionano ma non ancora abbastanza

Consulenti, 6 scelte per un business lunch perfetto

Allianz Italia, raccolta sugli scudi nel 2019

Investimenti, high yield, i vantaggi di un approccio globale

Investimenti, asset liquidi e di qualità per vincere la sfida al rendimento

Investimenti: strategie non direzionali, tra dispersione e protezione

Azimut: un ingresso, quattro mosse e un grande obiettivo

IWBank, settebello nel reclutamento

Bce, il commiato di Draghi

Ti può anche interessare

Tecniche avanzate di negoziazione: Spread Trading Sistematico

Le tradizionali tecniche di negoziazione sui mercati finanziari non sembrano più essere così ef ...

Banca Generali lancia i nuovi comparti in Lux Im

16 nuove strategie di cui la metà azionarie e nuove deleghe su green energy e life style. ...

Rendiconti Mifid 2: la versione di Binck

Nuova puntata dedicata ai rendiconti Mifid 2. Questa volta vi proponiamo quelli di Binck Italia, inv ...

NEWSLETTER
Iscriviti
X