Lombard Odier rafforza impegno verso la sostenibilità con due nuovi ingressi

Lombard Odier annuncia oggi l’arrivo del Dr. Christopher Kaminker e di Ebba Lepage, due ingressi che rafforzano ulteriormente capacità e offerta di Lombard Odier nell’ambito sostenibilità.

Il Dr. Christopher Kaminker ricoprirà l’incarico di Head of Sustainable Investment Research & Strategy, un ruolo di nuova creazione all’interno di Lombard Odier Investment Managers (LOIM), con l’obiettivo di guidare il rafforzamento dell’offerta di sostenibilità e le competenze di ricerca di LOIM. Prima di approdare in Lombard Odier, il Dr. Kaminker è stato Head of Sustainable Finance Research e Senior Advisor di Skandinaviska Enskilda Banken (SEB), principale gruppo bancario in nord Europa. Inoltre, Dr. Kaminker è autore di oltre 30 pubblicazioni sulla finanza sostenibile e ha ricoperto ruoli di responsabilità nell’ambito della ricerca cross-asset e strategia, nonché della consulenza e creazione di soluzioni di finanziamento sostenibili per investitori, imprese e governi.

Prima di SEB, il Dr. Kaminker è stato il principale economista e consulente politico per la finanza sostenibile dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) e ha partecipato al G20 e al Financial Stability Board come delegato dell’OCSE. Precedentemente ha lavorato presso la Société Générale e Goldman Sachs.

A partire dal prossimo 19 agosto, Ebba Lepage entrerà in Lombard Odier come Head of Corporate Sustainability. La sua vasta esperienza nello sviluppo del business corporate e nella strategia, valutazione e implementazione dei criteri ESG saranno elementi fondamentali per contribuire a sviluppare il programma di sostenibilità di Lombard Odier.

Lepage vanta un’ampia esperienza in ambito internazionale tra New York, Montreal, Monaco, Londra e Stoccolma, dove ha ricoperto incarichi nel settore della finanza aziendale, investment banking e asset management, oltre ad aver lavorato per quasi cinque anni nel settore dell’innovazione sostenibile. Prima di approdare in Lombard Odier Lepage è stata Group Vice President M&A e Corporate Finance, gruppo leader in tema nell’ambito della sostenibilità per le soluzioni rinnovabili nei biomateriali per i beni di consumo, supervisionando le attività di investimento sostenibile della divisione Biomaterials Innovation group.

Patrick Odier, Senior Managing Partner di Lombard Odier Group, ha dichiarato: “Sono lieto di dare il benvenuto all’interno di Lombard Odier a talenti dalla comprovata esperienza mentre continuiamo a rafforzare le nostre competenze e la nostra offerta in materia di sostenibilità. Identificare e offrire le migliori soluzioni per i nostri clienti è il fulcro della nostra attività, assicurandoci costantemente di avere un impatto positivo sulla società, creando un futuro migliore per la prossima generazione”.

Hubert Keller, Managing Partner di Lombard Odier Group e CEO di Lombard Odier Investment Managers, ha affermato: “Gli investitori e l’universo corporate sono sottoposti a crescenti pressioni relative alla transizione verso un’economia sostenibile. La vasta esperienza di Christopher nei settori accademico, finanziario e politico ci permetterà di sviluppare la nostre soluzioni di sostenibilità integrate e rafforzerà le nostre competenze di ricerca all’interno di LOIM, offrendo ai nostri clienti l’accesso ad aziende che adottano modelli e business practices sostenibili”.

Annika Falkengren, Managing Partner di Lombard Odier Group, ha dichiarato: “Lombard Odier può contare su una lunga tradizione in materia di investimenti sostenibili e di sostenibilità aziendale. Questi nuovi ingressi sono un’ulteriore prova del nostro impegno verso la continua innovazione in questi settori. L’esperienza di Ebba nell’ambito dell’innovazione sostenibile sarà fondamentale per trasformarci in un’azienda ancora più sostenibile man mano continuiamo il nostro percorso di crescita nei prossimi anni”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!