Consulenza, i grandi player e i clienti trascurati

A
A
A
Avatar di Redazione13 agosto 2019 | 10:13

“I grandi player del settore parlano tanto di aggregazioni, ma pensano poco al risparmiatore”. La bordata è di Maurizio Esentato, fondatore e amministratore delegato di Classis Capital Sim, in un’intervista rilasciata a Il Sole 24 Ore che farà sicuramente discutere. La sua è una società di consulenza indipendente e, secondo lui, l’avvento della normativa Mifid 2 ha aperto spazi sul mercato a nuovi modelli di consulenza: “Al modello standard di vendita di prodotti finanziari si affiancherà la consulenza finanziaria indipendente: il consulente agisce come fiduciario dell’investitore e solo da quest’ultimo viene remunerato”.

La pensa così anche Sergio Boido, ex presidente di Efpa e pioniere della consulenza finanziaria indipendente: “E’ arrivato il momento per i risparmiatori italiani di poter ricevere una consulenza finanziaria che prescinde dagli aspetti commerciali. Il mercato è stato sicuramente stimolato dall’evoluzione normativa e farà un ulteriore passo in avanti con l’attesa trasparenza dei costi, ma la gran parte delle società preferiscono ancora utilizzare la promozione finanziaria con remunerazione tramite retrocessioni”.

E voi consulenti come la pensate? C’è veramente poca cura delle esigenze del cliente da parte dei grandi player? E davvero la consulenza indipendente farà a pezzi i vecchi modelli? Aspettiamo i vostri commenti.


1 commento

  • Avatar sergio schisano says:

    finche’il sistema bancario avra’pieni poteri ci saranno poche speranze che qualcosa cambi

Ti può anche interessare

Investimenti, il private equity non conosce crisi

Nonostante l’economia che rallenta e gli scenari incerti, il settore del private equity sembra non ...

Banche, si avvicina il novembre nero

Fitta agenda di scadenze per gli istituti di credito, tra stress test e dati di bilancio ...

Consulenza finanziaria e trasparenza costi: noi si chiacchera, ma altrove…

Il tema della trasparenza dei costi della consulenza post Mifid 2 è ancora in primo piano. Lo scors ...