Un ex cf potrebbe guidare l’economia italiana

Tra i nomi usciti nelle ultime ore nel totoministri di un possibile governo tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico, vediamo quello di Antonio Misiani. Classe ’68 e senatore della Repubblica Italiana nelle fila del Partito Democratico, Misiani mostra un passato come consulente finanziario nella bergamasca per Prime Consult Sim (società incorporata nel 2002 nella rete distributiva di Banca Generali) dal luglio del 1997 all’aprile del 2000. Stando ad alcune anticipazioni della stampa, sarebbe lui il potenziale favorito per il ministero dell’Economia.

Il CV

Misiani, recita Wikipedia, si è diplomato al Liceo Classico “Paolo Sarpi” di Bergamo, per poi laurearsi in Economia Politica presso l’Università commerciale Luigi Bocconi di Milano. Racconta di se: ”

La politica e l’economia sono due grandi passioni che mi accompagnano sin dagli anni del liceo Sarpi e dell’università Bocconi. Il mio impegno politico è nato nella Sinistra Giovanile ed è proseguito nel PDS, nei DS e oggi nel Partito Democratico.

Sono stato consigliere comunale e provinciale. Nel 2004 sono diventato assessore del comune di Bergamo e nel 2006 sono stato eletto per la prima volta alla Camera dei deputati. Dal 2009 al 2013 sono stato Tesoriere nazionale del PD. Attualmente sono senatore della Repubblica e capogruppo PD in commissione bilancio. Mi occupo di economia e finanza pubblica.

Quando gli impegni parlamentari terminano, torno nella mia città per seguire da vicino il territorio bergamasco, cercando di dare valore alle grandi potenzialità che Bergamo e la provincia offrono e di essere vicino alle problematiche dei cittadini: la difesa e la creazione di lavoro, il miglioramento delle infrastrutture e dei servizi pubblici, non ultimo la sicurezza dei cittadini.

Uso molto Internet per lavoro, ricerca e per tenermi informato. Comunico con amici e con chi desidera dialogare con me, otre che di persona, anche con Facebook e Twitter. Adoro i gialli, i saggi, i fumetti e … la buona cucina”.

Come ci mostra qui sotto il portale di Ocf, Misiani è rimasto iscritto all’Albo fino al febbraio del 2012.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!