Unicredit, manovre turche

Maglia rosa per l’istituto di credito di piazza Gae Aulenti, che dopo una chiusura positiva, ha guadagnato terreno per la terza seduta consecutiva, mettendo a segno la migliore performance nel settore bancario.

Ottime performance anche grazie alle indiscrezioni, riportate dall’agenzia Bloomberg, in base alle quali la banca italiana potrebbe vendere o ridurre la sua quota all’interno della banca turca Yapi Kredi.

Unicredit avrebbe avviato trattative con il partner turco Koc Holding che potrebbero portare alla vendita o alla riduzione della sua partecipazione in Yapi Kredi. Le discussioni vertono sulla riorganizzazione della joint venture Koc Financial Services, che detiene quasi l’82% di Yapi Kredi. Interessata a uscire dall’alleanza (in cui era entrata nel 2005), Unicredit vorrebbe assumere il controllo diretto della sua quota del 41% di Yapi Kredi, prendendo parallelamente in considerazione una struttura che aiuterebbe a liberare capitale.

Per ora si tratta comunque di indiscrezioni, dato che il gruppo guidato da Jean-Pierre Mustier non ha dato conferme in merito.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!