Reti, patrimonio record: Ispb regina, Mediolanum padrona del gestito

A fine giugno, secondo il patrimonio gestito dalle reti consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede ha raggiunto i 584,4 miliardi di euro, con una crescita del 2,3% sul trimestre precedente. A dirlo sono i dati dell’associazione di categoria Assoreti, secondo i quali gli asset complessivi dei prodotti del risparmio gestito si attestano sui 413,8 miliardi di euro (+1,6%), mentre la valorizzazione delle posizioni in regime amministrato è pari a 170,6 miliardi di euro (+3,8%).
Il patrimonio degli Oicr sottoscritti direttamente ammonta a 194,3 miliardi di euro, con una crescita congiunturale dell’1 % e un’incidenza complessiva sul portafoglio totale che scende al 33,2%. In particolare, la valorizzazione delle gestioni collettive domiciliate all’estero è pari a 169,7 miliardi di euro (+0,9%), mentre quella dei fondi di diritto italiano si attesta sui 22,8 miliardi di euro (+1,5%).

Il patrimonio dei prodotti assicurativi e previdenziali, pari a 157,1 miliardi di euro, evidenzia una crescita più significativa (+2,5%), con un’incidenza del 26,9% sul portafoglio complessivo. Nello specifico, il valore patrimoniale delle unit linked sale a 8q miliardi di euro (+1,9%) mentre la crescita risulta più significativa per le polizze vita tradizionali (+3,1%) e per le polizze multi-ramo (+3,6%), con masse rispettivamente pari a 41,4 miliardi e 21,4 miliardi. Le gestioni patrimoniali individuali si attestano sui 62,5 miliardi di euro (+1,7%), con un’incidenza stabile al 10,7% sul portafoglio totale. Le dinamiche di crescita coinvolgono principalmente le Gpf (+4%), che raggiungono una valorizzazione di 24,8 miliardi, mentre le Gpm si confermano sostanzialmente stazionarie (+0,3%) e pari a 37,7 miliardi di euro.

A fine mese, il contributo complessivo delle reti al patrimonio investito in Oicr aperti, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, sale a 332,1 miliardi di euro, con un’incidenza del 32,5% sul patrimonio totale investito in fondi (patrimonio gestito pari a 1.022,7 miliardi di euro – dato provvisorio). Nell’ambito del risparmio amministrato il portafoglio titoli ammonta a 81,4 miliardi di euro (+3,1%), ciorrispondenti al 13,9% del patrimonio totale: aumenta il valore dei titoli azionari (+3,6%), delle obbligazioni (+1,0%), degli exchange traded products (+4,3%) e dei certificates (+28,8%), mentre diminuisce moderatamente quella dei titoli di stato (-0,6%). La liquidità in portafoglio raggiunge gli 89,2 miliardi di euro (+4,4%).

A livello di singole società, il maggiore incremento dai dati di marzo spetta a Intesa Sanpaolo Private Banking, con oltre 2,2 miliardi di euro di incremento delle masse totali. Regina degli incrementi di masse nel gestito è invece Banca Mediolanum con oltre un miliardi di crescita. Nell’amministrato primeggia di nuovo Ispb con 1,7 miliardi in più circa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!